Da tutto il mondo, per parlare di Alluminio
Dal 27 al 31 maggio 2012, a Sorrento, Accademia e Industria si incontrano per dar vita a un evento di risonanza internazionale. Il convegno ASST-2012 Aluminium Surface Science & Technology si prospetta infatti come un momento di altissimo tenore scientifico.
Oltre 150 le memorie presentate da relatori provenienti da tutto il mondo, espressione sia di lavori svolti in ambito universitario sia dell’impegno all’innovazione messo in campo dalle industrie.
Sponsor dell'evento, nonché “curatore” dell’edizione italiana del VI Simposio ASST, è Laminazione Sottile: lo storico produttore di laminati in alluminio e sue leghe, che opera in Campania dal 1923, parteciperà insieme al Dipartimento di Ingegneria dei materiali e della produzione dell'Università Federico II di Napoli con due memorie, frutto di lavori sperimentali su trattamenti di conversione delle superfici esenti da cromo. Chairman del convegno sarà il professor Francesco Bellucci, docente di Corrosione e protezione dei materiali dell'Università Federico II di Napoli, facoltà di ingegneria.
Nei cinque giorni di confronto (presso l’Hilton Sorrento Palace Hotel) saranno approfonditi gli aspetti scientifici e tecnologici legati a produzione e applicazione di questo metallo dalle caratteristiche ineguagliabili. Lingua ufficiale: inglese. In particolare si parlerà di automotive, heat exchangers, joining, non anodic applications, plasma electrolytic oxidation, surface treatments, science, technology & methods, lithography & etching , electrolytic processing, corrosion & performance, thermo-mechanical processing, aerospace, multi-materials design and performance, environmental free aluminium surface treatments, architectural design and performance.
Per ulteriori informazioni sui temi e sulle modalità di partecipazione, consultare http://www.asst2012.org