Compressori Oil Less a impatto zero
Il mercato dell’aria compressa per i settori alimentare, chimico e farmaceutico è orientato a impiegare compressori a vite del tipo Oil Less, ossia totalmente privi di olio sia all’interno del gruppo vite sia nella trasmissione meccanica.
Per rispondere a questa esigenza con proposte all’avanguardia, la Serviceair di Cesano Maderno (MB), che opera nel mercato dei compressori d’aria e sistemi per il vuoto industriale, propone Enviroaire: una gamma lubrificata ad acqua di compressori completamente Oil Less, con potenze da 15 kW fino a 110 kW con inverter.
I benefici di questo tipo di soluzione si traducono, in primo luogo, in un incremento dell’efficienza energetica grazie all’uso dell’inverter, in un risparmio di costi rispetto ai tradizionali compressori lubrificati o oil free bistadio e, buon ultimo, nella eliminazione del rischio che l’olio della lubrificazione possa contaminare la linea e quindi entrare a contatto con il prodotto, con conseguenti danni economici e di immagine. Si tratta, dunque, di prestazioni che rispondono a esigenze diffuse in tutti i comparti industriali, ma soprattutto presso le aziende che operano nel food e nel farma, particolarmente attente a garantire la perfetta integrità e salubrità dei propri prodotti senza per questo dover sostenere costi esorbitanti in manutenzione o consumo energetico.
La nuova generazione di compressori Oil Less Enviroaire della Garnder Denver, proposti da Serviceair, non solo elimina completamente i rischi di contaminazione legati alla presenza di olio in linea, ma minimizza i costi di manutenzione. Inoltre, è accompagnata da una garanzia standard, unica sul mercato, che copre i problemi di funzionamento fino a 5 anni dalla data di avviamento.
Progettati e prodotti in Germania nella fabbrica di Simmen, i compressori Enviroaire sono ufficialmente certificati “Classe 0”, il che significa con livello dell’olio nell’aria compressa