Riempimento a caldo, in due flussi
Per imbottigliare con la massima delicatezza succhi con fibre, pezzetti di frutta e polpa, Krones AG ha scelto di separare il succo dalla frutta sia durante il trattamento termico sia nel successivo imbottigliamento: ha così sviluppato FlexiFruit, un sistema che esegue il dosaggio preliminare delle particelle di frutta prima dell'imbottigliamento vero e proprio del succo.
Questo sistema di riempimento consente di predosare nel recipiente una miscela di fibre o pezzi di frutta composta per il 50% circa da frutta con dimensioni massime di 10 x 10 x 10 mm e per il 50% da succo; il predosaggio viene eseguito a monte della riempitrice a caldo a getto libero. Finora venivano impiegate soprattutto riempitrici a pistoni, che però non sono adatte al lavaggio CIP, o lo sono solo parzialmente. Eventuali gocciolamenti possono determinare un dosaggio poco preciso: Krones, quindi, ha sviluppato un sistema semplice, igienico e facile da lavare che elimina i gocciolamenti dopo il dosaggio, scegliendo una soluzione con valvole a membrana, per limitare la percentuale di danni subiti dal prodotto.
Il sistema offre numerosi vantaggi: viene eliminato il sistema di misurazione aggiuntivo integrato sulla riempitrice con unità di dosaggio; la quantità complessiva di prodotto da imbottigliare è misurata in una riempitrice a celle ponderali installata a valle, che imbottiglia il succo privo di particelle di frutta; la manutenzione è più agevole, grazie all’ergonomia del sistema.