Ciao Lucio…
Con sgomento e dolore diamo la notizia della morte di Lucio Pinetti, presidente di CONFIDA, vice-presidente di EVA – European Vending Association e consigliere nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Aveva solo 49 anni ed è stato vinto da una lunga malattia che avuto la meglio sulla sua esuberante gioia di vivere.
Il 9 giugno di quest’anno era stato rieletto, per il secondo mandato consecutivo, alla massima carica dell’Associazione Italiana Distribuzione Automatica.
Nell’occasione Lucio disse. “Se il precedente mandato alla presidenza di CONFIDA ha avuto per obiettivo il valore economico e sociale del Vending, i prossimi quattro anni saranno imperniati sulla condivisione, non solo tra gli operatori del Settore, ma anche con tutti i nostri stakeholder: dai consumatori, al mondo dell’imprenditoria, ai nostri collaboratori. Una condivisione da costruire sulla trasparenza e sul obiettivi concreti e comuni.”
Un progetto ambizioso, da vero outsider, com’ è sempre stato per formazione ed esperienze.
All’amico il nostro pensiero affettuoso che in questo momento non trova parole.
Conoscendolo, ci torna solo alla mente quanto scrisse il poeta inglese John Keats:
“Non sono certo di nulla tranne che della santità degli affetti del cuore, e della verità dell'immaginazione. Quel che l'immaginazione percepisce come bellezza deve essere vero – sia o no esistito prima – poiché secondo me tutte le nostre passioni sono come l'amore: tutte, se intensamente sublimi, sono creatrici di bellezza pura. [...] L'immaginazione si può paragonare al sogno di Adamo: si svegliò e lo trovò vero”.
Ciao Lucio!