Eco-track: la sostenibilità secondo Sun Chemical
Sun Chemical pubblica la quinta edizione del suo Sustainability Report, redatta utilizzando un sistema di raccolta dati on line appositamente progettato per migliorare la qualità delle informazioni e illustrare con chiarezza i progetti più significativi di compatibilità messi in campo nel mondo dalla multinazionale.
Principali aree di intervento: consumo e risparmio di energia, carbon footprint, riduzione degli sprechi, consumo di acqua, sicurezza dei materiali, sicurezza del personale.
Denominato EcoTrack, il nuovo sistema di raccolta dati permette il monitoraggio continuo e il confronto delle informazioni con quelle pregresse (registrate con sistematicità dal 2005 e relative a circa 170 siti Sun Chemical di oltre 25 paesi). Il programma, quindi, aumenta la trasparenza e migliora la qualità dei dati relativi alle categorie chiave della sostenibilità.
Molte le iniziative messe in campo da Sun Chemical ed evidenziate nel report: dall’adozione di pannelli solari, all’abbattimento delle emissioni di CO2, dall’istallazione di nuove unità di distillazione all’impiego del vapore per produrre energia... senza dimenticare lo sviluppo di prodotti “verdi”. Fra gli esempi più recenti ricordiamo le linee di inchiostri solvent free Aqualam e quelle prive di fotoiniziatori, con reticolazione EB, Wetflex