Controllo e smistamento: buone nuove
FLESSIBILITÀ Con l’aiuto dell’elettronica Beckhoff, FBA Srl ha messo a punto un sistema automatico in grado di effettuare l’identificazione e lo smistamento di colli di forma e dimensione diversa, secondo parametri che l’utilizzatore definisce e modifica a seconda delle esigenze.
L’obiettivo era realizzare una linea per rilevare peso, volume e barcode di singoli colli con successivo smistamento, capace di operare in automatico con la massima precisione e flessibilità, e di integrarsi senza problemi nel sistema di handling e tracciabilità dell’utilizzatore. Beneficiari: corrieri, case di spedizione e quanti debbano gestire quotidianamente una moltitudine di oggetti, diversi per configurazione e peso, di cui tracciare il percorso.
Che la sfida fosse impegnativa lo si desume dalle caratteristiche della macchina sviluppata da FBA di Torre d’Isola (PV), costruttore specializzato di sistemi per la movimentazione interna delle merci. Si chiama Packmaster Light ed effettua tutte le operazioni regolandosi, di volta in volta, sui parametri stabiliti dall’utilizzatore. Le funzioni sono molte e sofisticate, ma il funzionamento semplice: per assicurare le prestazioni promesse, FBA ha integrato in un’unica architettura modulare tutta l’elettronica, che gestisce e ottimizza la comunicazione fra i vari componenti della Packmaster, e fra la macchina e il gestionale dell’utilizzatore. Partner di questo sviluppo è stata Beckhoff Automation, impresa di origine tedesca che sviluppa e realizza sistemi aperti per l’automazione e il controllo, presente in Italia con la filiale diretta di Nova Milanese e con altri uffici dislocati sul territorio. Il risultato della collaborazione è un sistema originale e potente, che presenta più di un motivo di interesse. Fabio Sacchi, Sales Manager di FBA ne spiega logica e caratteristiche.
Da quali richieste di mercato è nato il progetto Packmaster? Quali risultati si proponeva di ottenere?
I grandi hub come le piccole filiali hanno bisogno di ottimizzare la produttività, automatizzare i processi e ridurre al minimo gli errori di rilevazione dati e il nostro sistema Packmaster di identificazione automatica di peso, volume e barcode su colli è stato ideato per questo.
L’ultimo e più recente sviluppo di questo sistema si chiama Packmaster Light, lo abbiamo lanciato a Ipack-Ima 2012 nelle due versioni con produttività di 1200 e 1800 colli/h, e risponde alla necessità di automatizzare le linee produttive con il minimo impatto di spazio e di tempo. Si pensi che, in soli 6 metri, con Packmaster Light è possibile ottenere una linea automatica completa che effettua loading, misurazione e smistamento dei colli.
Inoltre, tutte le macchine della serie Packmaster forniscono informazioni real time sulle spedizioni, catturando e archiviando anche le immagini dei pacchi stessi. La linea Light, in particolare, è caratterizzata da una struttura molto semplice e poco invasiva, particolarmente veloce da installare e integrabile senza problemi anche presso lo spedizioniere o la filiale più piccoli.
Che problemi si sono presentati “in corso d’opera”? Come li avete risolti?
Passare da una gestione tradizionale dei dati a una integrata chiede all’operatore un cambio di mentalità che impegna anche il fornitore dell’impiantistica. È stata la sola “difficoltà” che abbiamo dovuto affrontare e, onestamente, risolverla non è stato difficile.
Nell’economia generale della macchina l’elettronica gioca un ruolo chiave. Perché avete scelto Beckhoff come partner tecnologico? Per quali soluzioni?
FBA voleva acquisire una tecnologia all-in-one che permettesse al cliente di eliminare i disagi provocati dall'uso del classico PC, per esempio dovuti agli ingombri, o dalla polvere e conseguente necessità di mettere i guanti per usare il mouse e la tastiera… Le competenze di Beckhoff hanno fornito soluzioni a un tempo efficaci e semplici; inoltre, la tecnologia integrata di questo fornitore permette un impiego molto più funzionale dell'intero sistema di rilevazione, con una gestione coerente e diretta delle informazioni, senza alcun pericolo di dispersione dati.
State lavorando allo sviluppo di nuovi progetti?
Siamo costantemente impegnati a realizzare macchine sempre più avanzate, in grado di creare valore aggiunto per i diversi tipi di utilizzatore. L'integrazione di questi sistemi con soluzioni di etichettatura automatica e smistamento, insieme all’adozione delle nuove tecnologie all-in-one, ci rende competitivi e in grado di implementare le soluzioni create di volta in volta, per migliorare le singole funzioni e l’insieme del prodotto-servizio.
Automatismi:
al cuore della tecnologia
CX5020 di Beckhoff si è rivelato la soluzione ideale dal punto di vista del controllo logica impianto grazie a TwinCAT-PLC e alla sua interconnessione con gli applicativi in ambiente Microsoft®, necessaria per la corretta gestione della catena logistica, scambiando dati in real-time direttamente in rete ed eliminando le latenze.
TwinCAT-PLC consente lo scambio dati con applicativi Microsoft® direttamente con funzioni PLC in qualunque ambiente di programmazione siano scritti, senza inventare nulla. Il protocollo EtherCAT, disponibile direttamente sul CX5020, è stato scelto per la possibilità pressoché immediata di upgrade della configurazione hardware per eventuali implementazioni di ulteriori dispositivi con la possibilità di remotare porte Ethernet disponibili per Win XP, migliorando così la comunicabilità del PC stesso. È la struttura stessa del CX5020 che ha consentito, con un investimento minimo, di risolvere con un’unica piattaforma tutte le problematiche e le esigenze del cliente. È facile riuscire, con il CX5020.
Modulare, potente, “facile”
Packmaster Light rappresenta l’ultimo e più aggiornato sistema FBA per l’identificazione di peso, volume e codici a barre di colli. Si distingue per l’architettura semplice, l’installazione veloce, il rapido ritorno dell’investimento e le dimensioni contenute: una linea automatica di soli 6 m risponde alle esigenze più diversificate. Realizzata nelle due versioni da 1200 e 1800 colli/h, entrambe con tecnologia integrata Beckhoff, effettua il monitoraggio al 100% della merce e rende disponibili, in tempo reale, le informazioni sulle spedizioni.
Fra le caratteristiche distintive spiccano l’estrema modularità, il controllo all in one con un’interfaccia touch screen estremamente “amichevole”, la possibilità di impiego in modalità degradata, optional rilevanti come il sistema automatico di acquisizione e archiviazione dell’immagine dei colli processati, e la gestione buste. Packmaster Light è corredata di certificazione metrologica ed è conforme agli standard 2004/22/CE MID.
FBA Srl (Torre d’Isola, PV) produce e installa sistemi di movimentazione interna e tecnologie di automazione su scala globale - anzitutto in Europa, India e Russia - garantendo l’assistenza post-vendita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Le soluzioni FBA comprendono tutti gli elementi necessari a effettuare pesatura, smistamento, controlli, movimentazione, etichettatura e quant’altro si svolga a fine linea e in magazzino. Tre le principali famiglie di sistemi, rispettivamente dedicate a corrieri espresso (filiali di smistamento, grandi hub per il trasporto terrestre o aereo…); logistica interna (software, strutture e attrezzature); processi manifatturieri (movimentazione interna di lavorati e semi-lavorati).