Focus su angoli e spigoli
DeltaPac è il sensore più recente messo a punto da SICK, in grado di rilevare con estrema affidabilità oggetti che scorrono nei flussi di processo anche se molto vicini gli uni agli altri, agevolandone il conteggio e la tracciatura senza doverli separare.
Questo significa non dover più montare fotocellule a riflettore o altre tipologie di sensori ottici, rendendo anche superflua la progettazione di separatori meccanici che impongono un costante controllo manutentivo.
Basato sulla soluzione optoelettronica brevettata da SICK “Delta-S-Technology®”, DeltaPac è una valida alternativa a questi sistemi ed esprime ottimamente le proprie potenzialità laddove esistano bordi da individuare, aprendo nuove opportunità ai costruttori di macchine confezionatrici.
I separatori meccanici diventano superflui e ciò comporta un risparmio nei costi, un incremento dello spazio disponibile nella macchina, la riduzione delle collisioni durante il flusso di produzione, l’abbattimento dei tempi di fermo macchina; si evita inoltre il caricamento non corretto nei punti di raggruppamento e la perdita di qualità causata dall’urto tra oggetti. Il tutto si traduce in ottimizzazione del tempo, di energia e dell’efficienza della macchina confezionatrice stessa.
Tecnologia brevettata Delta-S-Technology® si avvale di un potente emettitore dotato di quattro LED Pin-Point 2.0, con energia di emissione paragonabile a quella di un laser, combinato con SIRIC® una tecnologia ASIC brevettata da SICK. Confrontando l’energia luminosa proveniente dal lato destro o sinistro del bordo, l’apparato di ricezione è in grado di comprendere se il bordo stesso è stato superato o meno. È un sistema di ricevitori progettato per valutare il differenziale luminoso attraverso il bordo che delimita un contenitore dall’altro, mentre transitano appaiati lungo la linea. Gli spigoli degli oggetti (dai 2 mm ai 20 mm di raggio) sono identificati in modo affidabile. DeltaPac riconosce anche il minimo cambiamento del bordo e individua fino a 200.000 pezzi/h con velocità fino a 3 m/s.