Vetro: crescere a due cifre nel farma
Nel 2014 Stevanato Group (packaging farmaceutico di vetro e macchinari per la trasformazione e il controllo del tubo vetro) ha registrato ricavi pari a 285 milioni di euro, in crescita del 18,7% sull’anno precedente.
Migliora anche l’EBITDA, che si attesta a quota 73 milioni di euro, corrispondenti al 25,6% dei ricavi), mentre l’EBIT è stato di 49,2 milioni di euro (17,3% sul fatturato), in crescita rispetto ai 38,7 milioni di euro dell’esercizio precedente (+27,1%).
Lo scorso esercizio si è caratterizzato per la buona performance nelle due aree di business in cui opera la società di Piombino Dese (Pharmaceutical Systems e Engineering Systems), in tutti i mercati di riferimento. I mercati di sbocco più dinamici si trovano nel Nord, Centro e Sud America (dove, fra l’altro, Stevanato sta costruendo un nuovo stabilimento in Brasile), ma anche nell’Asia Pacifico, dove lo scorso giugno il gruppo veneto ha inaugurato il sito cinese.
Lo sviluppo a due cifre di Stevanato Group prosegue da diversi anni, trainato dal trend positivo dei farmaci iniettabili e il management prevede di mantenere questo ritmo anche nel futuro. Per quanto riguarda il segmento Engineering Systems, gli ottimi risultati di fine esercizio si devono alle performance della società Spami, che si occupa di progettazione e assemblaggio di linee automatiche per la produzione di contenitori a uso farmaceutico, e al completamento dell’integrazione di InnoScan (sistemi di ispezione).