“Be Electric”, un nuovo paradigma per il print & apply
Weber Marking Systems plasma il futuro dell’etichettatura con soluzioni elettriche per il print & apply di etichette a fine linea, su imballaggi secondari e terziari.
Produttore di soluzioni innovative e ad alte prestazioni per l’etichettatura industriale, Weber Marking Systems ha sviluppato una linea completa composta da due sistemi interamente elettrici - LA4050B e AP182 - dedicati rispettivamente alla stampa e applicazione di etichette su packaging secondari e terziari.
Definito dal motto “Be Electric”, l’approccio costruttivo alla base della soluzione garantisce non solo una produttività elevata a fine linea, ma anche prestazioni superiori in termini di precisione, flessibilità, riconfigurabilità, sicurezza e controllo.
I plus dell’elettrico
Dal packaging secondario...
Come spiega Stefano Meroni, Sales Manager in Weber Marking Systems Italia
«Rispetto ai sistemi print & apply pneumatici, la soluzione elettrica LA4050B vanta svariati punti di forza, assicurando in primis un risparmio fino all’80% dei costi relativi all’aria compressa… il che incide in modo vantaggioso sul TCO».
Un secondo vantaggio, apprezzato sia dai costruttori di linee sia dagli utilizzatori finali, è la facilità con cui è possibile, all’occorrenza, eseguire future riconfigurazione del sistema: il software di LA4050B consente infatti numerose opzioni di configurazione automatica, senza necessità di regolazioni meccaniche.
Un ulteriore requisito distintivo, di primaria importanza in tutti i sistemi Weber, è la maggiore sicurezza per gli operatori garantita dalle basse forze in gioco. Inoltre, la movimentazione elettrica degli applicatori permette un maggiore controllo, assicurando non solo un risultato più preciso ma anche la possibilità di programmare la corsa e riprendere un ciclo dopo un’eventuale interruzione, senza perdere l’etichetta.
Disponibile in 5 versioni - Lineare elettrico, Belt elettrico, Swing Arm, Blow Box, Corner Wrap - il sistema è adatto a sostenere i ritmi produttivi più elevati, a fronte di una velocità di etichettatura che raggiunge i 400 mm/sec, fino al 50% in più rispetto alle soluzioni tradizionali.
... all’imballaggio terziario
Per il print & apply di etichette su pallet, Weber propone la sua soluzione di punta: AP182, sistema di etichettatura elettrico e compatto, in grado di applicare fino a 3 etichette su 3 lati adiacenti di un pallet, che garantisce un livello di sicurezza superiore, funzionando senza bisogno di barriere di protezione. Grazie al cabinet in acciaio inossidabile rappresenta la scelta migliore per ambienti di produzione soggetti a condizioni critiche, come quelli polverosi o a temperature estreme.