Qualità nell’applicazione di capsule su prodotti dairy e ready to drink
Una primaria multinazionale del drink&food, con diverse unità produttive negli States dedicate a linee di imbottigliamento di prodotti del dairy e di confezioni di tè ready to drink ha installato e avviato di recente il sistema LVS360 equipaggiato con modulo CVS360-3D messo a punto dalla Divisione Automation & Service di Sacmi.
Si tratta di un modulo per il controllo a 360° di oggetti tridimensionali, che si distingue per la capacità di verificare la corretta applicazione della capsula e in particolare di individuare, con l’ausilio di 4 telecamere ad alta risoluzione, l’esatta distanza tra la marca in rilievo posta sulla capsula e quella presente sul support ring bottiglia (detti PUM, pull-up mark).
L’avanzato software del modulo CVS360-3D, che traduce in 2D l’immagine acquisita in 3D, restituisce una perfetta ricostruzione sia della capsula sia del collo bottiglia consentendo di misurare tale distanza tra i PUM, che rappresenta il parametro fondamentale per testare la corretta applicazione del tappo, individuando in tempo reale ogni minimo scostamento dai parametri di qualità preimpostati.
Progettato per operare su linee food&drink, il sistema LVS360 si caratterizza per una capacità ispettiva pari a 72mila bottiglie l’ora, con diametro del collo fino a 38 mm. Realizzato in acciaio inossidabile e con elevato grado di protezione (IP65), può essere lavato con acqua libera sia internamente che esternamente.