EvoFILL Glass: riempimento ultra flessibile di bevande di alta gamma
In risposta alle esigenze dei produttori di bevande imbottigliate in vetro Sidel propone EvoFILL Glass, una soluzione innovativa e versatile, che consente di tenere il passo con i trend produttivi di un mercato in rapido cambiamento: altamente flessibile, garantisce la massima qualità dei prodotti, specie quando hanno un posizionamento premium.
Il mercato delle bevande imbottigliate in vetro continuerà prevedibilmente a prosperare nel corso dei prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda la birra, ma anche per altre categorie quali acqua, succhi e soft drink gassati (CSD). Tale segmento esprime, infatti, un trend positivo a livello globale, con Stati Uniti, Messico e Cina in testa alla produzione per miliardi di unità.
Oggi, i player attivi in questo mercato vendono “qualità” piuttosto che “quantità”, proponendo formati ridotti e nuove confezioni, contribuendo così alla proliferazione degli SKU.
Se, quella della birra continua ad essere la categoria più vasta tra le bevande alcoliche, con volumi che rappresentano oltre il 75% della produzione a livello globale, la preferenza della maggior parte dei birrifici continua ad appuntarsi sul vetro, in cui viene imbottigliato il 58% della produzione globale, con una crescente tendenza alla diversificazione del packaging.
Da sempre associata a un concetto di eleganza e raffinatezza, la bottiglia in vetro richiede un processo di riempimento che garantisca una qualità del prodotto pari a quella del contenitore.
«EVOFILL Glass rappresenta il più recente traguardo della tecnologia di riempimento Sidel. Lo sviluppo delle nostre innovazioni è sempre più mirato alla qualità del prodotto e a livelli avanzati di versatilità. La nuova soluzione è flessibile, igienica e sostenibile e anticipa le sfide che i produttori di bevande premium dovranno fronteggiare in futuro», dichiara Stefano Baini, Product Manager Filling di Sidel.
I componenti, ridisegnati all’insegna di minor peso e dimensioni, assicurano rapidi cambi formato tra bottiglie di diverso diametro: sono richiesti meno di 30 minuti con l’ausilio di un solo operatore.
Massimi livelli di igiene e precisione a garanzia di alta qualità
EvoFILL Glass si distingue per alcune caratteristiche che assicurano la massima performance del processo di imbottigliamento.
Innanzitutto, il riempimento è controllato tramite sonde di livello, capaci di estrema precisione e flessibilità: un risultato ottenuto grazie alla possibilità di regolare un’ampia gamma di valori senza modificare o sostituire i componenti.
In aggiunta, il convogliamento “a vortice” del prodotto all’interno della bottiglia garantisce un basso livello di schiuma, contribuendo in questo modo all’efficienza produttiva.
EvoFILL Glass è stata inoltre progettata secondo i più elevati standard igienici. Il nuovo design ha una struttura priva di base, un nuovo sistema di trasmissione servocomandato, nonché un serbatoio bevanda esterno con piccola camera prodotto integrata.
In generale, le funzioni della riempitrice EvoFILL Glass assicurano la massima facilità d’uso e manutenzione, aiutando i produttori a offrire bevande di altissima qualità ai propri clienti.
La riempitrice EvoFILL Glass è stata progettata secondo i più elevati standard igienici. L’architettura priva di base assicura la massima facilità d’uso e manutenzione, aiutando i produttori a offrire bevande di altissima qualità ai propri clienti.
Flessibilità senza limiti per la massima operatività
EvoFILL Glass riduce l’assorbimento dell’ossigeno a soli 10 ppb e permette di gestire un’ampia varietà di livelli di riempimento senza dover regolare le sonde o sostituire alcun componente, migliorando l’efficienza della produzione e la qualità della bevanda. Aspetti, questi, particolarmente apprezzati tra i produttori di birra.
Inoltre, la giostra di riempimento può integrare da 48 a 192 valvole, permettendo di raggiungere cadenze da 25.000 a oltre 80.000 bph2, con formati che variano da 200 ml fino a 1 l. I componenti, ridisegnati all’insegna di minor peso e dimensioni, assicurano rapidi cambi formato tra bottiglie di diverso diametro, riducendo drasticamente i tempi: sono richiesti meno di 30 minuti con un solo operatore.
I cambi formato per bottiglie di diversa altezza, invece, sono completamente automatici per la massima produttività.
L’efficienza del 98,5% e la possibilità di gestire un’ampia gamma di bevande e temperature di riempimento sono solo alcuni esempi dell’eccellente produttività offerta da EvoFILL Glass.
Performance di tappatura eccezionali
La capsulatrice ultra clean realizzata da Sidel, con il suo design “aperto” e la corona decentrata, incrementa le performance del processo di imbottigliamento eliminando la necessità di lubrificazione.
La struttura in acciaio inox con ugelli per il lavaggio dell’area di applicazione tappi dimostra l’attenzione dedicata da Sidel al rispetto dei più elevati standard di igiene e sicurezza del prodotto. La soluzione integra un sistema di pulizia evoluto con tre aree dedicate, per la massima sicurezza in caso di rottura delle bottiglie.
La riempitrice EvoFILL Glass è stata progettata secondo i più elevati standard igienici. L’architettura priva di base assicura la massima facilità d’uso e manutenzione, aiutando i produttori a offrire bevande di altissima qualità ai propri clienti.
Il complemento perfetto per la riempitrice Sidel EvoFILL Glass è l’alimentatore di tappi a corona Gebo OptiFEED®, un sistema compatto che assicura qualità e conformità. Le performance sono garantite dal suo sistema di visione integrato, in grado di individuare ed espellere i tappi non conformi senza interrompere il flusso produttivo.
Durante l’intera fase di sviluppo di OptiFEED, il team di progettazione ha attribuito grande importanza alla sostenibilità.
Il risultato è una soluzione che non ha bisogno di aria: i tappi sono convogliati tramite un dispositivo meccanico che offre il vantaggio di consumare meno di 1 kW, assicurando una movimentazione delicata, migliori condizioni igieniche – dato che viene eliminato il rischio di contaminazione - e un minore impatto ambientale.