Partnership tra big del flexible packaging
Coim Group e Nordmeccanica protagonisti di una trasformazione necessaria verso un'industria del packaging flessibile sempre più verde e innovativa.
Fornire risposte concrete alle esigenze di sostenibilità dell'industria dell'imballaggio flessibile, con un'attenzione particolare a materiali e tecnologie eco-compatibili. Va in questa direzione la nuova collaborazione tra Coim Group, leader nella produzione di specialità chimiche e polimeri, e Nordmeccanica, azienda leader nella produzione di macchinari per il rivestimento e la laminazione di film plastici e cartacei.
Il Progetto Carta
Uno dei risultati più rilevanti di questa collaborazione è il Progetto Carta, un'iniziativa dedicata alla creazione di packaging flessibile a base di carta. Il Progetto Carta rappresenta una soluzione concreta per rispondere alle nuove soluzioni richieste dal mercato, offrendo al contempo elevate prestazioni in termini di resistenza, conservazione e protezione dei prodotti imballati.
La carta, come risorsa rinnovabile e facilmente riciclabile, è considerata un’alternativa promettente per il futuro dell’imballaggio sostenibile. Il Progetto Carta si distingue per l’uso di tecnologie avanzate, sviluppate congiuntamente da Coim Group e Nordmeccanica, che consentono di mantenere le proprietà funzionali del packaging (come la barriera all'umidità e ai gas) garantendo al contempo la sua riciclabilità.
Il Progetto Carta, insieme ad altre soluzioni innovative nate dalla partnership, sarà presentato ufficialmente all’edizione 2025 della Fiera K, tra gli eventi internazionali più importanti per l'industria delle materie plastiche e della gomma.