Bosch Rexroth: fatturato record nel 2022
Nel 2022 Bosch Rexroth ha ottenuto un fatturato di 7 miliardi di euro, valore mai raggiunto prima nella storia dell’azienda.
Rispetto all’anno precedente (6,2 miliardi di euro), le vendite sono aumentate del 14,1%. Seppur con una leggera contrazione (-2,1%), i 7,3 miliardi di ordini sono ad oggi il secondo valore più alto ottenuto. Acquisizioni e partnership stanno rafforzando il portfolio prodotti e aiuteranno la società a raggiungere gli obiettivi di crescita futura e un assetto bilanciato a livello regionale. Gli investimenti in realtà già esistenti e in nuove sedi, oltre che in R&D, hanno raggiunto livelli record (388 milioni di euro). A fine 2022 Bosch Rexroth poteva contare su una forza lavoro globale di 32.100 collaboratori, in aumento del 3%. La sede italiana, che presidia il mercato dal 1954 e occupa circa 400 persone in più stabilimenti dislocati, partecipa a SPS Italia di Parma con la propria visione in materia di fabbrica connessa e sostenibile, prospettiva che poggia sui pilastri dell’automazione, del digitale e della robotica.
Quest’ultimi sono i tre fattori imprescindibili su cui è basata l’idea stessa di fabbrica antropocentrica, aperta e sostenibile, connotati con cui le imprese devono caratterizzarsi per affrontare e vincere le sfide che l’evoluzione industriale pone loro di fronte. A fronte di tali presupposti, la società esprime cauto ottimismo sull’andamento del 2023, pur in un contesto che resta impegnativo.