Packaging “circolare” per il trasporto industriale
La gestione della catena di fornitura a livello mondiale e il trasporto di merci tanto sicuro quanto sostenibile sono il filo conduttore della produzione di Schütz, che realizza Intermediate Bulk Container, fusti sia in plastica che in acciaio e taniche.
Tra questi ricordiamo, tra l’altro, gli imballaggi della nuova serie Green Layer: nello strato intermedio dell’otre dell’IBC, del corpo dei fusti e delle taniche di questa linea Schütz utilizza il 30% di materiale riciclato di alta qualità e di colore naturale, a sua volta recuperato nell'ambito del suo programma di ritiro degli imballaggi vuoti, praticato in tutto il mondo. Tra le innovazioni di prodotto sostenibili, ricordiamo un nuovo pallet in plastica sottopassabile, studiato nello specifico per il trasporto sicuro e indisturbato di IBC in modernissimi magazzini merci automatizzati. La speciale geometria lo rende particolarmente adatto al trasporto all’interno dell’azienda con sistemi di movimentazione.
Un'ulteriore innovazione è il sistema Schütz Dip-Tube che consente il prelievo di prodotti molto sensibili e pericolosi da IBC e fusti in PE lasciandoli completamente chiusi. Questa soluzione è stata sviluppata appositamente per proteggere i liquidi da contaminazione esterna durante il prelievo. Infine citiamo il fusto con saldatura laser realizzato in lamiera di acciaio zincata a caldo su entrambi i lati direttamente dal coil, che definisce un nuovo standard in questo comparto. Dopo l’assemblaggio del coperchio e del fondo, il fusto con saldatura laser è subito completamente protetto da corrosione, internamente ed esternamente.