Un film per imballaggio flessibile “OK COMPOST”

Dopo una lunga fase di sviluppo, SDR PACK ha ottenuto la certificazione OK COMPOST per un monofilm compostabile prodotto in house, conforme alla norma EN 13432.  È il primo traguardo di un percorso virtuoso intrapreso dall’azienda, che punta a formulare un’offerta sempre più articolata e rispettosa dell’ambiente.

Studiare e produrre soluzioni in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente e garantire allo stesso tempo un prodotto all’altezza delle aspettative dei propri clienti è un obiettivo quotidiano, al quale SDR PACK lavora con passione. 
Quando si parla di economia circolare, l’impiego di imballaggi che possano essere il più possibile recuperati mediante la raccolta differenziata è un fattore cruciale, oggetto delle politiche internazionali che puntano a indirizzare in tal senso produttori, utilizzatori e consumatori.
Ecco perchè l’azienda veneta sta lavorando da tempo allo studio di una gamma di film compostabili destinati alla produzione di imballaggi flessibili più sostenibili. In questo percorso, un primo obiettivo raggiunto, è stato ottenere la certificazione “OK COMPOST” di un monofilm PE prodotto in house, di cui è, quindi, garantita la compostabilità al 100%.
SDR PACK può, dunque, proporre un  packaging in bioplastica da destinare  alla raccolta differenziata nella frazione “rifiuti organici”: un valore aggiunto tanto per l’ambiente e quanto per gli utilizzatori, poiché la certificazione rappresenta un sicuro vantaggio, anche in termini di marketing.

Come spiega Nicolò Ferracin, Direttore Commerciale di SDR PACK «L’attenzione all’innovazione tecnologica e il confronto aperto con i clienti insieme al desiderio di offrire un contributo concreto alla sostenibilità ci ha spinto a intraprendere “l’avventura” della produzione di film compostabile. Abbiamo studiato diverse soluzioni, monofilm e accoppiati, adatti a un’ampia gamma di prodotti e la certificazione OK COMPOST del monofilm è un primo importante obiettivo raggiunto». L’impegno di  SDR PACK non si ferma però qui. L’azienda, infatti, sta già avanzando verso nuovi traguardi, primo fra tutti, la certificazione di un film accoppiato compostabile. «È un progetto ambizioso su cui stiamo investendo molto e che ci sta particolarmente a cuore - conclude Ferracin - poiché ci consentirà di estendere l’utilizzo di imballaggi sostenibili a una gamma più ampia di prodotti».

E a breve… anche un nuovo stabilimento
SDR PACK ha avviato un progetto di consolidamento che porterà in due anni a uno sviluppo ulteriore dell’attività, grazie all’ampliamento dell’area produttiva che raggiungerà i 20.000 mq complessivi. I primi lavori hanno interessato il reparto estrusione, che sarà trasferito in una nuova ala dell’impianto, moderna e all’avanguardia, entro maggio 2018.


«È motivo d’orgoglio veder crescere la nostra azienda e poter così creare nuovi posti di lavoro» afferma Nicolò Ferracin, Direttore Commerciale di SDR PACK, che prosegue: «Il nuovo stabilimento sarà reso  più efficiente con l’introduzione delle più recenti tecnologie, permettendoci di stare al passo con le richieste di mercato, garantendo a tuti  il miglior servizio possibile».

Ipack Ima, Hall 1 - Stand B67

 

 

Il nostro network