SkinPack
SkinPack è l’“imballo a pelle” per cappe aspiranti low range prodotte dalla ditta Elica di Fabriano. La ricerca crescente di produttività in tutti i settori industriali può generare problemi qualitativi, qualora questa esigenza non venga ben gestita e integrata nell’intero flusso produttivo e distributivo.
Questo input ha innescato riflessioni sul tipo di imballaggio impiegato da Elica per le cappe Low Range (oltre 1.000.000 pz/anno), il cui stato qualitativo non era più allineato alla filosofia aziendale, sia in termini di costi che di immagine.
Si è deciso quindi di sviluppare un nuovo imballo con un approccio integrato dove il “sistema packaging” non fosse solo una singola scatola di imballo ma un “delivery system” che abbracciasse l’intera filiera distributiva. In altri termini, è stata costruita una storia intorno a un’intuizione basata sul concetto “less air to transport”.
Il nuovo imballo è stato studiato in collaborazione con lo scatolificio Saica, che ha cambiato il proprio processo produttivo, generando una composizione di cartone capace di garantire le funzioni richieste allo SkinPack, entrato in produzione nel febbraio 2011. Ad oggi sono state prodotte 900.000 cappe, destinate a mobilieri e clienti di tutto il mondo.
Oltre alla riduzione del costo dell’imballo e a un miglior livello qualitativo, ha generato due vantaggi fondamentali, legati alla riduzione dell’impatto ambientale (imballo mono-materiale con l’eliminazione totale del polistirolo espanso) e del volume ingombro dell’imballo del 32%, con una saturazione dei mezzi di trasporto maggiore del 36%.
Il nuovo SkinPack è stato validato da nuove metodologie di testing presso il laboratorio Elica Certificato CE e presso l’Università di Saragozza mediante test di trasporto su pallet in camera climatica. Lo SkinPack ha consentito infine la completa automatizzazione della linea di assiemaggio.