Pronti a cambiare le regole del gioco con SDR Lab
Innovazioni, PPWR, mercati sempre più dinamici spingono i produttori di packaging a ricercare soluzioni innovative, sostenibili e funzionali. SDR PACK studia e sviluppa materiali e imballaggi flessibili proiettati nel futuro.
Un audace progetto di ampliamento avviato nel 2020, che ha portato a realizzare un nuovo e confortevole ambiente per gli uffici nonché il raddoppio dell’area produttiva a Rosà, in provincia di Vicenza. Ecco cosa significa per SRD PACK la “voglia di fare” che ne sta caratterizzando il progresso, culminato nella costruzione del nuovo stabilimento, rappresentazione di una fusione ideale fra tecnologia e volontà di evoluzione declinate in un’unica sede, dove si accentra l’intero processo produttivo.
La nuova sede è dotata di un magazzino automatizzato in grado di ospitare 6.200 posti pallet, garantendo così massima funzionalità e precisione grazie all’AI a supporto del team. Il reparto di estrusione produce bobine di polietilene permettendo l’ottimizzazione e il controllo di ogni fase del processo. Guardando alla stampa, inoltre, il reparto è equipaggiato con un robot per il montaggio dei clichè, primo in Europa, mentre cinque macchine da stampa, sei accoppiatrici e due taglierine assicurano che ogni packaging abbia un valore aggiunto dato dalla resa tecnica ed estetica di alta qualità.
Trasformare le sfide in opportunità. SDR PACK parteciperà a Ipack Ima 2025, un’occasione imperdibile per scoprire come il ruolo dell’intelligenza artificiale e le prescrizioni del PPWR rivoluzioneranno il mondo del packaging, condizionandone i paradigmi di progettazione. Il primo passo nello sviluppo di un prodotto consiste nel comprendere il mercato di riferimento e il sistema di smaltimento e riciclo dei rifiuti del Paese di riferimento. Questo aiuta nell’ideazione e nella prototipazione con materie prime che soddisfino gli obiettivi di sostenibilità fin dall’inizio, pensando all’intero LCA del prodotto, soprattutto al suo fine vita.
SDR Lab: l’innovazione in pratica. È in questo contesto dinamico che nasce SDR Lab, il laboratorio Ricerca & Sviluppo su cui SDR PACK ha investito con strumentazioni all’avanguardia e personale specializzato. L’obiettivo è svolgere analisi chimiche e fisiche dei materiali e sviluppare nuove soluzioni di packaging facili da riciclare, leggere e funzionali, senza compromettere le performance tecniche in termini di sicurezza e conservazione.
I materiali prodotti da SDR PACK, che spaziano dalla plastica alla carta ai compostabili, si arricchiscono quindi di nuove composizioni avanzate, pensate per il riciclo su larga scala e per l’utilizzo di materiali riciclati PCR (Post Consumer Recycled), certificati per il contatto alimentare.
Soluzioni avanzate per i clienti. L’ascolto delle esigenze del mercato e la ricerca di soluzioni innovative frutto di avanzati processi di R&D permettono a SDR PACK di supportare i clienti nella trasformazione del loro portafoglio di imballaggi in soluzioni sempre più sostenibili grazie a un approccio che rompe gli schemi, mette in discussione i paradigmi tradizionali e permette di alimentare costantemente una visione protesa al futuro del mercato del packaging.