Il packaging responsabile di… Barilla

Nel Mulino che vorrei… I sacchetti dei biscotti? Vanno nella carta!

Il tema della salvaguardia ambientale e della riciclabilità è molto caro a Barilla, che si è attivata, nell’ambito di un percorso di sostenibilità (i dettagli possono essere conultati sul sito www.gruppobarilla.it) perché entro il 2014 il 95% degli imballaggi immessi sul mercato sia tecnicamente riciclabile.
In tale contesto si inserisce il progetto di rendere riciclabili le confezioni dei  sacchetti per biscotti e dopo mesi di sperimentazioni, atte a verificare che la nuova soluzione garantisca la freschezza e la salvaguardia del contenuto, i primi prodotti che possono vantare questa importante novità sono le confezioni dei biscotti Mulino Bianco Gemme di Grano, Fiori di Latte e  Segreti di Bosco. Anche in questo caso le confezioni dei biscotti sono costituite da due materiali accoppiati, lo strato esterno di carta e quello interno di film plastico metallizzato (polipropilene) che garantisce la chiusura ermetica della confezione e la protezione del prodotto: nei nuovi imballi è stata diminuita la quantità di materiale plastico utilizzato, compensando tale diminuzione con un incremento della quantità di carta, rendendo così l’imballo riciclabile nella filiera di recupero della carta (quella a maggiore diffusione in base ai dati del Consorzio Nazionale Imballaggi).

L'effettiva riciclabilità di questo nuovo materiale è stata verificata passo dopo passo tramite test idonei, eseguiti in collaborazione con istituti esterni specializzati: le prove hanno confermato che questa soluzione è riciclabile nei normali processi di riciclo. Barilla ha inoltre verificato tramite lo strumento dell’analisi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment) i benefici ambientali conseguenti alla modifica della composizione del materiale utilizzato.
In questo modo l’apposita etichettatura presente sulla confezione indica il passaggio dal “cassonetto grigio” al “cassonetto verde”: effettuando la corretta raccolta differenziata, il consumatore può permettere alla  carta di ritornare carta.

“Il buon packaging” continua a raccontarsi. Dopo aver raccolto
in un volume diversi casi di ottimizzazione di pack in carta e cartone, Comieco si fa promotore presso le aziende affinché trasmettano
le migliorie adottate nel rispetto della definizione condivisa
di “imballaggio responsabile”.

* Per “RESPONSABILI” si intendono quegli imballaggi rappresentativi di qualità, che coniugano tutela dell’ambiente, rispetto delle esigenze di tutti gli utenti e miglioramento delle aspettative economiche, sociali e culturali.

Laura Badalucco
176 pagine, 1
4,00 euro, Edizioni Dativo Srl
in vendita on line su http://libri.packmedia.net

 

Il nostro network