Xplanar, la svolta nel motion
Libertà di movimento e livelli di flessibilità inediti, integrati in un’architettura di controllo PC based: innovativo e avveniristico, Xplanar è sistema di trasporto a carrelli indipendenti a levitazione magnetica di Beckhoff.
Il concetto di trasporto a carrelli indipendenti sviluppato da Beckhoff con XTS si è ulteriormente evoluto con l’introduzione di XPlanar, rivoluzionario sistema di movimentazione a levitazione magnetica, che imprime una svolta decisiva nel campo delle tecnologie di motion.
Il concetto su cui si basa XPlanar è quello di movimentare “n” mover in modo indipendente, mediante fluttuazione, eliminando cioè qualsiasi contatto fisico con guide o supporti.
Questo avviene grazie a un piano XY di riferimento, composto da una serie di “piastrelle” elettroniche interconnesse, sulle quali viene sviluppato un campo di forze elettromagnetiche in grado di sostenere dei pallet porta oggetti.
Pensato soprattutto per l’uso in applicazioni di packaging, assemblaggio e intralogistica, i mover di XPlanar non sono vincolati ad alcuna struttura meccanica prestabilita (come binari, tracce ecc.) e sono in grado di procedere su percorsi alternativi e riconfigurabili dinamicamente. L’assenza di attrito rende il sistema silenzioso e immune dalle problematiche legate all’usura, che possono creare condizioni non igieniche.
Disponibile in più opzioni costruttive - vetro, acciaio inox o materiale plastico - XPlanar può trovare applicazione in svariati ambienti considerati “difficili”, come clean room, reparti di produzione alimentare e officine farmaceutiche.
Diverse configurazioni disponibili
XPlanar offre differenti tipologie di mover (piastre flottanti): dalla taglia 95×95 mm fino alla taglia 275 x 275 mm, utilizzabile per movimentare carichi da 0,4 kg fino a un massimo di 6 kg.
Le piastre flottanti possono essere movimentate nelle due dimensioni X-Y con velocità fino a 4 m/s e accelerazioni di 2 g, assicurando una ripetibilità di posizionamento pari a 50 µm.
A queste proprietà si aggiungono a nuove funzionalità di rotazione a 360° che, grazie alla piena integrazione del sistema XPlanar nell’architettura di controllo PC-based, sono disponibili mediante un semplice aggiornamento del software.
I mover XPlanar possono così ruotare attorno al proprio asse durante la levitazione, in posizioni selezionate. La rotazione, che avviene in modo programmato (con frequenze fino a 10 Hz), rende possibile una varietà di applicazioni innovative, come la miscelazione di liquidi o l’ispezione a 360° di oggetti. Inoltre, i mover possono abbandonare le posizioni di rotazione con un orientamento modificabile a step di 90°, in modo da allineare, all’occorrenza, i pezzi trasportati in conformità alla configurazione richiesta per le successive fasi di lavorazione.
Oltre a muoversi liberamente nel piano X-Y, le piastre possono sollevarsi e abbassarsi in verticale (asse Z) di 5 mm, inclinarsi di 5° e ruotare, offrendo quindi 6 gradi di libertà. Completa le funzioni avanzate una funzione opzionale integrata di pesatura.