Vassoi per alimenti: il buon incollaggio
Il mercato dei vassoi per prodotti alimentari e ortofrutticoli manifesta esigenze precise di produttività e affidabilità, che non possono non interessare anche la fase di incollaggio.
Per questo, da oltre 20 anni Robatech produce sistemi per l’erogazione di adesivi hotmelt specifici per l’incollaggio dei plateaux di cartone e materiale plastico impiegati nel food, in particolare nel confezionamento di ortofrutta. Le loro caratteristiche derivano, anzitutto, dall’elevato livello di stagionalità del settore, che non ammette fermi macchina.
Gli impianti Robatech si sono dunque affermati presso i principali produttori di imballi e loro clienti (centinaia di imprese di tutto il mondo, che impiegano migliaia di sistemi dedicati) anzitutto per l’alto livello di affidabilità. Gli utilizzatori, inoltre, premiano il servizio di assistenza globale che Robatech garantisce tramite gli oltre 60 punti di contatto distribuiti in più di 50 paesi.
Con un beneficio ulteriore: ogni nuovo impianto fornito dalla multinazionale svizzera a questa categoria di utilizzatori mantiene un elevato livello di compatibilità con le serie precedenti. Garantite, in particolare, la disponibilità delle parti di ricambio e per la continuità dell’interfaccia grafica, che mantiene gli stessi comandi delle versioni antecedenti a tutto vantaggio di addetti macchina e manutentori (oltre a ridurre notevolmente il costo per la gestione dei ricambi).
Robusti e sicuri. Gran parte degli impianti Robatech impiegati nel comparto ortofrutticolo lavorano in condizioni difficili, dove la cura per i macchinari non è una priorità. In questo contesto è, dunque, fondamentale l’uso di erogatori robusti e facili da usare come, tipicamente, gli applicatori della serie Concept.
Robatech ne consiglia l’abbinamento con le pistole di erogazione serie AX, multi modulo, anche a doppio effetto, estremamente robuste e ben collaudate dai clienti più esigenti.
Questi sistemi sono dotati di caricamento automatico dell’adesivo, particolarmente utile dal momento che, spesso, il punto critico in questo tipo di applicazioni è dato dalla carbonizzazione della colla.
Per ovviare agli inconvenienti che ne derivano, Robatech ha lanciato il nuovo caricatore automatico Robafeed, che consente di mantenere i livelli ottimali di colla fusa nel serbatoio e, dunque, le macchine sempre pronte, senza rischiare sovrariempimenti che deteriorano l’adesivo e danneggiano gli impianti.