Una bottiglia dalla canna da zucchero
RPC Promens Consumer Nordics ha sviluppato Modul, bottiglia da 1 litro interamente realizzata con un biopolimero ricavato dalla canna da zucchero.
Etichettata sui quatto lati e disponibile con diversi tipi di chiusura, Modul è stata già adottata da Skånemejerier (importante produttore lattiero-caseario svedese) per la linea di latte non omogeneizzato: una scelta, questa, che ne conferma l’impegno nei confronti di un processo alimentare e soluzioni di imballaggio sempre più sostenibili (come dichiara Armina Nilsson, responsabile di Skånemejerier).
Come ha invece sottolineato il responsabile acquisiti, Thore Bengtsson, la partnership con RPC è stata apprezzata anche per la rapidità nel gestire le consegne, fondamentale in questo progetto.
Ricordiamo che è tuttora in fase di sviluppo una lavorazione aggiuntiva: novità assoluta per il mercato europeo, consentirà di ridurre la quantità di polimero necessaria per produrre ogni bottiglia, aggiungendo alla miscela un integratore di origine minerale, con lo scopo di migliorare ulteriormente la sostenibilità del materiale senza comprometterne le prestazioni.