Un “pilota” sicuro e affidabile

Il sistema PSS 4000 di Pilz offre un contributo rilevante alla sicurezza e al controllo dei sistemi di trasporto a guida automatica.

I responsabili dei centri logistici chiedono sistemi di trasporto sempre più flessibili e prestanti, ma anche affidabili e, soprattutto, sicuri. Per questo, molti costruttori di veicoli di trasporto a guida automatica (AGV) si affidano al sistema di comando e controllo PSS 4000 di Pilz. Al cuore della soluzione, I/O modulari e l’apertura ai protocolli di comunicazione di terze parti. Ce ne parla Giovanni San­giorgio, Product Manager di Pilz Italia, che punta l’attenzione sul controllo di movimento di questi veicoli senza conducente e sui vantaggi che ne derivano.

Il controllo del movimento utilizzato per garantire un processo disponibile e sicuro include funzioni quali il controllo dell’asse fermo e il rilevamento della direzione del movimento. Cosa offre Pilz?
Le soluzioni Pilz per il controllo della velocità e dello stato di fermo sono personalizzabili, scalabili e flessibili. Nel caso di un solo asse è possibile usare moduli stand-alone “parametrizzabili” come PNOZ s30; per gestire più assi in simultanea si possono impiegare sistemi modulari scalabili con funzioni integrate di controllo velocità e fermo asse come, ad esempio, il PNOZmulti.
Se, invece, si vogliono ottenere maggiori prestazioni o funzioni dinamiche, l’azionamento PMCprotego DS di Pilz permette di gestire gli assi elettrici. Non ultimo, per gli impianti con logica di controllo distribuita in rete (ad esempio linee composte da macchinari a moduli indipendenti) è possibile utilizzare il sistema di automazione PSS 4000 per il controllo di soglie di velocità, asse fermo e posizione sicura.

Quali sono i vantaggi del controllo di movimento con PSS 4000 e il valore aggiunto che ne deriva per i clienti?

La funzione di controllo di sicurezza con PSS 4000 è gestito dal software applicativo.
Il vantaggio è che la verifica dei segnali provenienti da due encoder non di sicurezza effettua il controllo simultaneo e sicuro della velocità, della direzione del movimento, della posizione e del fermo asse, in conformità agli standard più severi fissati dalle norme UNI EN ISO 13849-1 e CEI EN 62061.
Nonostante, dunque, vengano impiegati come sensori encoder di tipo standard, rendono possibile monitorare velocità e posizione combinando inter­facce contatore di sicurezza e speciali blocchi software certificati. La certificazione TÜV evita agli utilizzatori di dover sviluppare un software proprietario e la relativa procedura di certificazione, risparmiando così tempo e costi. Grazie al collegamento sicuro in rete di più moduli di controllo tramite Ethernet real-time SafetyNET p, si può ottenere un sistema scalabile, con i dati degli assi disponibili a tutti i controlli PSS 4000 connessi.

La funzione di sicurezza quindi diventa dinamica e può essere adattata all’applicazione con maggiore libertà…
Esatto. I progettisti possono infatti impostare reazioni flessibili, in funzione di grandezze variabili nel tempo, e gestire le soglie di intervento in modo dinamico. I parametri non devono essere impostati a priori né sulla base di una quantità prefissata di valori limite; i calcoli possono essere adattati al processo produttivo in modo dinamico e costante.                 

Soluzione flessibile per impianti logistici
I sistemi di sicurezza PSSuniversal PLC, cuore pulsante del sistema di automazione PSS 4000 di Pilz, sono disponibili in due versioni: PSSuniversal PLC con due interfacce SafetyNET p e PSSuniversal PLC con un’interfaccia SafetyNET p e una Profibus-DP slave.
Si tratta di PLC che gestiscono funzioni standard e/o di sicurezza utilizzando i linguaggi aderenti allo standard EN/IEC 61131-3. Sono già disponibili PAS IL (lista istruzioni) e PAS STL (testo strutturato), oltre al linguaggio di programmazione grafico PASmulti. I moduli software predisposti per funzioni standard e di sicurezza assicurano un elevato grado di standardizzazione delle applicazioni.

Movimento sicuro, in ogni direzione. L’automazione di ultima generazione applicata agli AGV permette, per esempio, la gestione ottimale dei pallet nei centri logistici, aumentando il numero dei pallet “processati” in una certa unità di tempo e tenendo sotto controllo tutte le variabili. Ciascun veicolo a guida automatica può essere equipaggiato con un sistema di sicurezza PSSuniversal PLC di Pilz, che ne controlla velocità e direzione effettuando, al contempo, la supervisione della zona di sicurezza in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata misurati (all’aumentare della velocità viene calcolato un maggiore spazio “di rispetto”). Inoltre è possibile rilevare qualsiasi movimento imprevisto del carico durante il trasporto, installando su ciascun veicolo un sistema di barriere fotoelettriche della serie PSENopt di Pilz: in caso di movimento improvviso e imprevisto dei pallet, l’informazione proveniente da questo sensore viene trasmessa direttamente al PSSuniversal PLC dell’AGV interessato, che ne predispone e gestisce l’arresto.

Velocità, posizione e asse fermo. I PSSuniversal PLC possono anche gestire anche il processo di carico e scarico degli AGV, tramite sensori standard e attuatori opportunamente collegati; l’interfaccia “contatore di sicurezza” del PLC Pilz, combinata con blocchi software certificati, permette di controllare velocità, posizione e asse fermo, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
Grazie al protocollo Ethernet real-time SafetyNET p i componenti del sistema di automazione possono essere collegati in rete e trasmettere sia i dati relativi alle funzioni standard sia quelli delle funzioni di sicurezza. I controlli programmabili PSSuniversal, in combinazione con l’ambiente di programmazione PAS4000 e l’editor grafico di programmi PASmulti (oltre ai linguaggi aderenti allo standard EN/IEC 61131-3), semplificano l’uso del sistema di automazione anche per aggiornare applicazioni esistenti.

 

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