Schubert e la transizione green
Alla luce del PPWR e dell’emergenza climatica, il costruttore di macchine per il confezionamento Gerhard Schubert presenta un’ampia gamma di soluzioni sostenibili ed economiche.
Una linea di imballaggio a elevata produttività, una tecnologia per la formazione dei cartoni senza colla e l’iniziativa Mission Blue: queste in sostanza le novità più recenti proposte da Gerhard Schubert per accompagnare la transizione green dei brand owner.
Un nuovo concept di macchina: Power Compact. Si tratta di una linea di imballaggio tecnologicamente avanzata, caratterizzata da elevata produttività e spazi ridotti, in grado di confezionare barrette con un erettore a corsia singola, alimentato dal Comfort Feeder. Tale configurazione permette di formare e riempire i cartoni fino a 60 cicli al minuto, sfruttando appieno i pochi componenti del sistema grazie alla lavorazione a corsia singola. Gli strumenti robotici leggeri stampati in 3D e l'alimentazione dei fustellati, che consente un funzionamento continuo fino a cinque ore senza ricarica, sono ulteriori punti di forza. Inoltre, il processo di produzione efficiente può essere integrato in modo flessibile in altre linee Schubert, consentendo un risparmio di materiale e risorse, oltre a offrire una soluzione decisamente economica.
Interazione macchine/materiali. Schubert ha sviluppato soluzioni per affrontare una varietà di problematiche legate all'imballaggio, che includono la compatibilità delle scatole esistenti con le macchine, la necessità di nuovi imballaggi in cartone e lo sviluppo di alternative. Le macchine flessibili, modulari e facilmente convertibili di Schubert trattano sia imballaggi tradizionali sia completamente riciclabili.
Tra le nuove proposte di Schubert ricordiamo Dotlock, una nuova tecnologia che consente di formare imballaggi in cartone senza l’impiego di colla, assicurandone le caratteristiche di resistenza. In futuro, sarà possibile integrare tale processo nella linea di produzione degli imballi.
Mission Blue: l’impegno per la sostenibilità. La sostenibilità non è una novità per Schubert, che con la sua iniziativa Mission Blue ha fissato obiettivi ambiziosi già concretizzati e descritti nel Schubert annual 2023. Tra gli obiettivi principali dell'azienda resta il supporto a produttori di beni di consumo nel loro percorso verso un futuro sostenibile, migliorando l'efficienza energetica delle macchine e massimizzando l'uso dei componenti tecnici per ottenere prestazioni ottimali con soluzioni più snelle.
Consulenza personalizzata e soluzioni su misura. Schubert offre anche consulenza per la transizione verso imballaggi più sostenibili nell'ambito dei film. Con il campionario Schubert Comfort Package, l'azienda supporta i suoi clienti nella scelta del film flow-wrap ottimale in termini di lavorabilità e riciclabilità, tenendo conto delle specifiche proprietà ed esigenze del prodotto.