Robot Scara e i nuovi Delta

Con l’impiego di robot nei processi produttivi si ottiene una semplificazione e riduzione drastica dei tempi di produzione. Le soluzioni Omron per la robotica.

controllers_OMRON_delta_NJ_web.pngCon oltre cinquant’anni di esperienza nell’automazione delle macchine, in particolare per l’industria del packaging, Omron è in grado di fornire un’ampia gamma di soluzioni robotiche per applicazioni pick&place. Tutte le soluzioni Omron per il pick&place si integrano completamente con l’ampia gamma prodotti, semplificando e favorendo la progettazione modulare delle macchine. Prestazioni, affidabilità e semplicità di utilizzo sono le caratteristiche principali che, da sempre, contraddistinguono l’offerta Omron per la meccatronica.

La famiglia di robot Scara. Con più di 70 versioni, garantisce velocità e precisione nella realizzazione di applicazioni con carico fino a 50 kg e cicli di lavoro fino ad 80 cicli/min. Inoltre le versioni speciali IP65 e C10 per camere sterili ne consentono l’utilizzo in ambienti critici, tipici delle industrie alimentari e farmaceutiche. L’elevata affidabilità e la ridotta manutenzione sono garantite dall’assenza di parti elettroniche in movimento e dall’accoppiamento diretto tra motore, riduttore e asse (assenza di trasmissione a cinghia sulla serie XG standard). Grazie alle dimensioni compatte e alle versioni con fissaggio a parete o a soffitto, l’integrazione su macchine esistenti risulta essere notevolmente semplificata. La soluzione Scara Omron prevede l’utilizzo della rete Ethernet per la comunicazione tra Plc, controllore del robot e sistemi di visione.

I nuovi robot Delta. La gamma di soluzioni Omron per la robotica si amplia con l’introduzione dei robot Delta, con aree di lavoro da 450 mm a 1.100 mm, per applicazioni con dinamiche fino a 200 cicli/min e carico fino a 2 kg.
La combinazione di servomotori G5 estremamente prestanti (banda passante di 2 kHz, settling time ridotto, encoder assoluto a 17 bit) con meccaniche Delta consente di raggiungere prestazioni elevate in applicazioni pick & place.
Il machine controller NJ Robotics integra le librerie cinematiche e rappresenta il cuore dell’architettura basata su rete EtherCAT.
Non solo: NJ è la soluzione integrata per la realizzazione dell’intera macchina, permettendo il controllo di assi brushless G5 esterni al robot indipendenti o sincronizzati, di inverter MX2, di I/O locali o remoti SmartSlice e di sistemi di visione FQ-M, il tutto sempre in rete EtherCAT. Un unico controllore è in grado di eseguire contemporaneamente funzioni logiche e di motion control evoluto.

Il sensore di visione FQ-M. Si integra perfettamente su entrambe le tipologie di robot (Scara e Delta). Progettato e ottimizzato per applicazioni pick&place, permette di rilevare la posizione di più pezzi in movimento su un nastro trasportatore e di definire le coordinate di prelievo in tempi brevissimi. L’acquisizione di un segnale encoder garantisce il perfetto sincronismo con variazioni di velocità del nastro trasportatore.

Il nostro network