Produzione e riempimento di un roll-on
Costruttore di livello mondiale, Ronchi Mario Spa è protagonista indiscusso nel packaging di prodotti liquidi per l’industria cosmetica, farmaceutica, chimica e alimentare. Tra le aree di eccellenza della società, il riempimento e la tappatura di deodoranti roll-on.
Roll-on, ovvero una tipologia di confezionamento in forte sviluppo, che deve il proprio successo alle sue caratteristiche intrinseche: tascabile, economico, pratico da usare, assicura un dosaggio perfetto e costante.
Compagno inseparabile degli amanti della palestra, che non se lo fanno mancare nella borsa sportiva, e alleato fidato delle donne, che possono portarlo con sé perfino nelle pochettes più trendy, il roll-on risponde con efficacia a un’esigenza di benessere sempre più radicata, suffragata peraltro da dati scientifici relativi all’uso di deodoranti. È il caso, ad esempio, degli studi condotti dall’ateneo di Warwick (Inghilterra), che attestano come l’uso dei deodoranti garantisca una riduzione dei batteri nel cavo ascellare fino a 18 volte. E questo, a prescindere dalla miriade di profumazioni e dalle innumerevoli forme in commercio (stick, spray, con vaporizzatori o in crema). Usare il deodorante è quindi, in termini generali, un’ottima abitudine, ma tutto sta nel scegliere la forma più adeguata alle necessità personali.
Come nasce un deodorante roll-on. Grazie alle soluzioni tecnologiche adottate, la società Ronchi Mario SpA è fra i pochissimi costruttori al mondo a realizzare deodoranti roll-on “ad alta affidabilità”. La confezione viene realizzata a partire dalla fusione di un contenitore, riempito poi a misura e a cui viene applicata una ghiera (o anello), sulla quale si incastra una pallina (o sfera). Al contenitore così preparato deve essere poi applicato un tappo, uno step particolarmente difficile.
La precisione di riempimento è garantita dal ricorso alla tecnologia a flussimetri, ambito in cui Ronchi è stata pioniere e che ha oramai adottato come standard su tutte le sue riempitrici. I flussimetri di tipo elettromagnetico induttivo e/o di tipo massico, oltre a garantire misurazioni estremamente accurate, non richiedono alcuna manutenzione, dato che si tratta di strumenti senza parti in movimento. Le operazioni di dosaggio vengono controllate da un PLC installato sulla torretta di riempimento e una volta effettuata la misurazione, è il PLC stesso a comandare la chiusura della valvola di riempimento.
Una volta riempito, il contenitore passa alla fase successiva. La ghiera viene applicata da una torretta di tappatura, mentre una seconda torretta posa la sfera. La presa della ghiera prima, e della sfera dopo, da parte dei rispettivi mandrini, viene effettuata con un sistema positivo a griffe che garantiscono il perfetto controllo e posizionamento della ghiera nel collo del contenitore, e della sfera nella ghiera.
Si passa quindi alla posa del tappo: a questo punto entra in gioco il tappatore ad alta tecnologia tipico dei sistemi Ronchi, le cui teste tappanti sono dotate di motori brushless che garantiscono flessibilità estrema.
Inoltre, grazie a un semplice e rapido sistema di sostituzione dei mandrini, si adattano facilmente a qualsiasi tipo di applicazione (tappi a pressione, a vite, da orientare etc.). I tappatori Ronchi sono dotati di un sistema di controllo qualità, che verifica la coppia applicata e mostra sul pannello operatore il valore raggiunto.
I flaconi non tappati in modo corretto vengono scartati automaticamente su un nastro di scarto parallelo a quello di trasferimento. I flaconi tappati e riempiti correttamente vengono invece convogliati all’etichettatrice, e da qui all’inscatolatrice, per finire sugli scaffali della grande distribuzione, ed infine nelle nostre case.
CURIOSITÀ Il deodorante roll-on è stato inventato alla fine degli anni 40 negli Stati Uniti. Fu Helen Barnett Diserens, direttrice della casa cosmetica Brystol Myers, ad avere la giusta intuizione, osservando un’invenzione che a quel tempo stava rivoluzionando il mondo della scrittura: la penna a sfera, dove il rotolamento di una pallina consentiva di dosare in modo perfetto l’inchiostro. |