Pesatura allo stato dell’arte

MULTITESTE Più robusta, efficiente, igienica, “verde” e più veloce di un buon 15%. Ishida apre le porte del sito di Woodgate per presentare la pesatrice multiteste CCW-RV e gli ultimi traguardi in materia di software, interfaccia utente, sicurezze e risparmio energetico.

Inuovi traguardi raggiunti con la pesatrice multiteste CCW-RV, presentata ufficialmente da Ishida come la macchina che ridefinisce gli standard di settore in fatto di velocità, precisione, flessibilità e igiene. Ma anche l’integrazione dell’offerta della multinazionale giapponese - giunta al 120° anno di vita e alla quinta generazione di proprietari - che si propone come fornitore di linee complete e chiavi in mano per il confezionamento di alimenti, controlli compresi.  Per parlarne con i clienti e con la stampa è stata organizzata, in aprile e maggio, un’open house presso il quartier generale Ishida Europe Ltd. di Woodgate, Birmingham (UK). L’evento, gestito con efficienza e calorosa cordialità, ha dunque consentito di fare il punto sull’approccio al mercato e l’offerta di un’azienda che vive una vivace fase di crescita e di trasformazione. E affronta, con strumenti rinnovati, le sfide che derivano dall’operare a livello globale e con un posizionamento da leader assoluto: se­condo stime interne, il parco installato, di oltre 40.000 unità, è tre volte superiore a quello del competitor più prossimo.

La nuova RV
Alimenti di ogni tipo, dagli snack all’ortofrutta, ma soprattutto prodotti freschi e surgelati (ortofrutta e carne le applicazioni principali): la multiteste Ishida RV è stata progettata pensando in primo luogo al fresh food che, secondo le analisi del marketing e l’esperienza “sul campo” della società, continua a rappresentare un settore di sbocco importante. Per questo caratteristiche come velocità e igienicità sono state incrementate in modo significativo rispetto alle versioni precedenti della linea CCW, l’alto di gamma delle pesatrici Ishida.
Le sue prestazioni, ha peraltro precisato Graham Clements, Managing Director di Ishida Europe, permettono di impiegarla anche in altri settori, e non si escludono dunque futuri possibili “incursioni” in nuovi mercati, come il farmaceutico.

Un dato su tutti: una RV 14 teste garantisce pesate precise al decimo di grammo e, al contempo, può operare a 210 cpm, con un incremento di velocità di oltre il 15% rispetto al miglior modello precedente. Questo risultato, che non compromette in alcun modo l’accuratezza delle operazioni - sottolineano ancora i tecnici Ishida - si deve alla somma di più fattori: «Anzitutto, le vibrazioni possono essere attivate e disattivate più velocemente durante l’alimentazione del prodotto, migliorando il controllo del flusso. Questo rende più rapida la caduta del prodotto nelle teste, aumentando anche la velocità di pesatura di un buon 17% e oltre. Abbiamo anche perfezionato il software, il filtering digitale, la compensazione dei pesi che deriva dai movimenti combinati dei vari ordini di teste…». Quanto ai livelli di igienicità, si devono alla puntigliosa revisione di tutti i particolari costruttivi dove lo sporco potrebbe annidarsi, all’aumento della pendenza del corpo macchina (9°) e del rivestimento del trasportatore (6°) per migliorare il fluire dell’acqua e dei residui di sporco. La RV, inoltre, risponde agli standard IP67 sul contatto con liquidi e vapori e, dunque, può essere lavata con getti d’acqua ad alta pressione.

Smart e verde. La riprogettazione, dunque, ha interessato tutti gli elementi della pesatrice, con l’obiettivo di raggiungere - senza aumentare i costi per l’utilizzatore - nuovi traguardi anche in termini di robustezza, “intelligenza” (in questo caso intesa come più facile e veloce interazione, anche da remoto) ed ecologicità. L’interfaccia uomo-macchina, ad esempio, è stata dotata di uno schermo tattile che semplifica sensibilmente le operazioni di start up; inoltre la macchina può essere gestita in modalità wireless con i vari smart device disponibili sul mercato.
Quanto all’eco-compatibilità, si deve sia alla scelta dei materiali costruttivi sia alla gestione modulare dell’alimentazione -scegliendo fra le tre modalità full, half ed eco - che riduce i consumi di energia di un ulteriore 20% (e contribuisce a velocizzare i tempi di ritorno dell’investimento).

Selezionatrici ponderali e controlli
Se la notorietà di Ishida è legata alla pesatura multiteste, nel corso del tempo la sua gamma produttiva si è ampliata al punto da coprire l’intero processo di confezionamento in packaging flessibile e vassoi, arrivando al finelinea e con una presenza importante nel segmento delle peso-prezzatrici.
La maggior parte delle attrezzature che compongono i sistemi Ishida sono realizzati da un piccolo gruppo di produttori partner, con cui l’impresa ha strutturato un rapporto di fiducia sostenuto da capitolati rigorosi, e sono integrate da hardware e software “made in Ishida".
Le soluzioni di maggiore rilievo, presentate durante l’open house di Woodgate, sono costituite dalle nuove selezionatrici ponderali e dagli ultimi sistemi di ispezione a raggi X, e comprendono una serie di attrezzature di controllo dei punti critici, a partire dalla saldatura delle vaschette, tanto più critica in caso di confezionamento in atmosfera protettiva.
Anche in queste macchine, la “cifra” Ishida consiste nella precisione e flessibilità delle funzioni. Un esempio: la linea di checkweigher DACS-G è dotata di celle di carico in grado di passare, semplicemente premendo un bottone, dai 600 g a 1,5 kg di capacità, con una tolleranza di 0,2-0,5 g; o (nel modello più grande) da 3 a 6 kg con tolleranza fra 1 e 2 g.                                                     

Ishida in pillole
• Fatturato 2012 consolidato 1 miliardo di dollari, con 2800 addetti; fatturato 2012 Ishida Europe 100 milioni sterline (oltre 152 milioni di dollari), con 450 addetti (+20% negli ultimi tre anni). L’investimento medio annuo in R&D è pari al 5% del turnover.
• Fondata nel 1893 in Giappone e tutt’oggi guidata dalla famiglia Ishida (l’attuale CEO, Takahide Ishida, è l’esponente di quinta generazione), nel 1972 ha inventato la pesatura multiteste. Il parco istallato supera le 40mila unità.
• Dal 1985 Ishida presidia l’area EMEA, dal 1995 con sede diretta e stabilimento a Woodgate, nei pressi di Birmingham (UK). Ishida ha filiali e uffici commerciali in tutto il mondo; oltre a quelli giapponese ed europeo, gli altri siti produttivi sono in Corea, Cina e Brasile e sono, a vario titolo, in fase di potenziamento. Attualmente, in area EMEA i mercati a maggiore crescita sono Russia e Turchia, mentre nel resto del mondo Ishida lavora per consolidare la presenza in Sudamerica e nel Far East.
• Ishida fornisce linee complete di confezionamento chiavi in mano. Il portfolio prodotti comprende: pesatrici multiteste, selezionatrici ponderali, linee di confezionamento per snack, sistemi di ispezione a raggi X, riempitrici-chiuditrici di vaschette, sistemi di distribuzione, sistemi “intelligenti” di packaging, sistemi di controllo della sigillatura, software per l’acquisizione dati, applicatori di strip pack, grader e rotobatcher.
• Il servizio pre e post vendita rappresenta uno dei fattori chiave dell’offerta Ishida ed è assicurato da team locali. Particolare emblematico: la disponibilità dei ricambi è garantita per almeno dieci anni.

 

Il nostro network