Palettizzatore mini
Per un importante produttore di nastri adesivi, Lancia Srl ha realizzato un palettizzatore automatico da inserire a fine linea.
Il palettizzatore è composto da una struttura a portale e da un nastro e una rulliera in ingresso (accumulo e prelievo), per portare il prodotto in zona di palettizzazione. Una volta completato, il pallet viene movimentato dall’operatore manualmente.
Le dimensioni estremamente ridotte della macchina le conferiscono una struttura “da monoblocco”, così da agevolarne gli eventuali spostamenti tramite muletto. In questo caso, la macchina può essere immediatamente rimessa in funzione, dato che richiede solo un’alimentazione elettrica e un allacciamento per l’aria compressa.
Grazie alla velocità di lavoro e ai tempi di regolazione formato assenti è possibile raggiungere una produttività elevata (18 pezzi/minuto).
Lancia Srl ha focalizzato inoltre l’attenzione sulla flessibilità della pinza di presa, che si adatta a varie tipologie di prodotto. Nel caso in questione, si tratta di una pinza a espansione per la presa di rotoloni di nastro adesivo. Anche il cambio utensile è stato progettato per essere molto rapido.
Il sistema di controllo molto raffinato - che Lancia adotta peraltro sull’intera gamma produttiva - permette di elevare al massimo le prestazioni della macchina, pur consentendo di contenere i costi. Si tratta di un sistema motion, ottimo per la gestione delle flessioni strutturali e delle oscillazioni nella movimentazione, che assicura cicli elevati senza stressare la meccanica, garantendo così di procrastinare i tempi di manutenzione.