Obiettivo: confetti integri

Una pesatrice multiteste Ishida consente di confezionare in automatico e senza danni anche i dolci più fragili.

Una pesatrice multiteste Ishida dal design unico consente di confezionare in modo rapido, e senza danni provocati dagli urti, prodotti dolciari delicati come confetti o cereali ricoperti al cioccolato.
La soluzione automatizzata (sviluppata in collaborazione con Sucralliance, controllata del gruppo dolciario Cemoi) assicura infatti che il 99,5% dei dolciumi risulti integro e privo di crepe: un risultato eccellente, a cui si aggiungono i vantaggi della velocità (50 confezioni/min per confezioni da 150 g).

Il problemi e la soluzione. Nello stabilimento Coppelia di Chambéry, a nord-est di Grenoble, si producono confetti alla mandorla e al cioccolato; assortiti per colore, prevedono l'applicazione di un rivestimento che richiede tempo e il ricorso a macchine speciali. Per quanto possa apparire resistente, il rivestimento finale è in realtà molto fragile e una caduta da 300 mm di altezza è sufficiente a romperlo o incrinarlo.
Coppelia era dunque alla ricerca di una soluzione per produrre questi prodotti tradizionali in modo più economico, cercando anche massima efficienza nelle fasi di pesatura e confezionamento (le aree in cui i sistemi di automazione tradizionali tendono a danneggiare in misura maggiore i confetti).
Ishida è stata dunque chiamata a studiare una nuova linea di confezionamento automatizzata, con l’obiettivo di trovare e installare la soluzione migliore per la pesatura, ma anche di redigere le specifiche della linea e addestrare il personale (per inciso, il servizio è stato molto apprezzato dai committenti).

Dopo una serie completa di prove con i prodotti Coppelia su diverse pesatrici e a diverse altezze di caduta, la scelta è caduta infine su una pesatrice multiteste in cui le tramogge di pesatura sono allineate, l'altezza di caduta è ridotta al minimo e le superfici critiche che entrano in contatto con il prodotto sono rivestite con materiale che assorbe gli urti. La macchina speciale si sta rivelando molto efficace «perché - come spiega Alain Collet, Direttore di produzione - i confetti in realtà non cadono, ma scivolano dolcemente su un piano inclinato di 45°».                                   

NOTA
Coppelia utilizza la linea messa a punto con Ishida anche per altri dolciumi con rivestimenti fragili e per prodotti molto diversi, come i cereali ricoperti di cioccolato.

 

Il nostro network