Nuova linea track&trace per flaconi

marchesini_prodotti_WEB.pngAffidabilità e precisione, in tutte le fasi del confezionamento. Marchesini Group testimonia la propria capacità di realizzare soluzioni complete per la tracciabilità dei prodotti farmaceutici con la nuova linea per flaconi, formata dall’etichettatrice rotativa RE 302 e dal cartopallettizzatore verticale MCPV 850.
Entrambe le macchine sono dotate di un proprio sistema di tracciabilità, che garantisce il controllo continuo dei prodotti durante tutto il flusso di confezionamento. La linea è provvista di un apposito sistema di visione a telecamere, che assicurano la monitorizzazione dei prodotti dall’inizio della codifica dei singoli flaconi nudi, fino alla pallettizzazione delle scatole già riempite e sigillate. La logica di funzionamento delle macchine è di tipo fail safe, in modo da rendere nulla ogni possibilità di errore.
 

marchesini_dett_etichettatrice_WEB.pngzoom
Etichettatrice automatica rotativa RE 302 1T. I flaconi, già riempiti e tappati, vengono trasferiti su un sistema di trasporto, composto da due nastri verticali che, tenendo i flaconi per i fianchi, consentono la marcatura inkjet di un codice unico 2D di servizio sul fondo, e la sua immediata verifica per mezzo di una prima telecamera. Una seconda telecamera apprende il codice di servizio 2D stampato sul fondo e fornisce il segnale di start allo shift register, che acquisisce la posizione di ogni singolo flacone nella giostra stessa. Nella testata di etichettatura si effettua la stampa etichette ancora su film e la immediata verifica per mezzo della terza telecamera del codice 2D unico, contenente: codice identificazione prodotto, numero di lotto, data di scadenza, numero unico serializzato e tutti questi dati ripetuti anche con caratteri scritti in chiaro. La telecamera effettua la verifica della qualità di stampa del codice 2D serializzato (Grading) e la verifica OCR/OCV dei caratteri in chiaro.Una quarta telecamera opzionale effettua la lettura del Pharmacode posto sulle etichette. Poi, una quinta telecamera apprende il suo codice unico 2D serializzato e, tramite lo shift register, lo associa al codice unico 2D di servizio stampato sul fondo. A ogni codice unico serializzato stampato sulla etichetta, verificato e correttamente applicato, viene quindi associato il codice di servizio, stampato sul fondo dei flaconi: questa operazione di marriage dei due codici 2D, rende possibile la tracciatura dei flaconi nel cartopallettizzatore a valle.

marchesini_MCPV850_WEB.pngzoom
Cartopallettizzatore verticale MCPV850. I flaconi conformi raggiungono il carto-pallettizzatore MCPV 850, dove vengono raggruppati in strati: qui la sesta telecamera consente la lettura simultanea di tutti quanti i codici unici 2D di servizio stampati sul fondo dei flaconi. Attraverso i codici unici 2D di servizio si risale con esattezza ai codici unici 2D serializzati ad essi associati su ogni singolo flacone, rendendo possibile la loro acquisizione.
Un gruppo pick & place preleva gli strati di flaconi e li deposita dentro il cartone, che poi viene sigillato con nastro adesivo.
Su ogni cartone viene applicata un’etichetta ad angolo, sulla quale viene stampato in tempo reale un codice unico serializzato, che viene associato a tutti i codici unici serializzati dei flaconi contenuti nel cartone. La settima telecamera verifica questo codice stampato sull’etichetta del cartone. Con questa operazione, ha inizio l’aggregazione dei singoli prodotti nei cartoni.
Infine, ogni cartone conforme viene prelevato dal braccio di presa del Gigacombi, che lo deposita sul pallet: qui si prosegue con l’aggregazione dei singoli cartoni sul pallet, applicando e verificando con una ulteriore telecamera, una etichetta angolare sulla quale stampare in tempo reale un codice unico, associato a tutti i codici unici delle etichette dei cartoni.

 

Il nostro network