Manipolatori lineari

Autorotor propone i moduli MLE per il pick & place, pronti e preassemblati, che grazie alla facile installazione meccanica ed elettronica assicurano uno start up rapido dell’impianto. Veloci e programmabili, sono manipolatori meccatronici azionati da motori elettrici lineari.

A differenza dei più tradizionali manipolatori Autorotor, non presentano organi meccanici o camme per la trasmissione del moto. Il movimento viene infatti generato per effetto di forze elettromagnetiche indotte, riducendo di conseguenza al minimo anche l’usura meccanica.
I motori lineari adottati sono di tipo sincrono: gli LSM (linear synchronous motor) sono tra i più utilizzati sulle macchine automatiche, in primo luogo per la semplicità del sistema di controllo e di alimentazione, del tutto simile a quello dei brushless rotativi. Inoltre, i livelli di spinta e di corsa nonché l’accuratezza di posizionamento rispondono spesso alle necessità delle macchine automatiche.
Il controllo della posizione viene affidato ai più sofisticati sistemi di misura lineari, in grado di garantire posizionamenti e ripetibilità molto elevate. Altro punto di forza dei moduli MLE è la facilità di comunicazione con l’esterno. Il sistema di controllo adottato è infatti aperto a tutti i bus di campo esistenti, compresi i più moderni protocolli di comunicazione basati su Ethernet. Il sistema Autorotor nasce inoltre con uno dei più veloci bus di campo: EtherCAT, protocollo di comunicazione open-source che utilizza Ethernet in un ambiente industriale. Anche la programmazione del sistema MLE è aperta agli standard più diffusi e orientata ai linguaggi di programmazione per l’automazione individuati dalla normativa IEC 6-1131.

I manipolatori lineari MLE messi a punto da Autorotor offrono una risposta concreta alle esigenze più avvertite in ambito industriale, dove l’automazione detta regole precise e stringenti: ottimizzare i tempi di produzione, grazie a una manipolazione più efficiente, e disporre di impianti flessibili e veloci che consentano di diversificare la produzione.

Il nostro network