Macchine “dell'altro mondo”
Imballaggio secondario. Cama Group progetta le linee di confezionamento per la grande azienda sudafricana Karan Beef (fornitore di carni bovine e prodotti derivati). Obiettivo: soddisfare il surplus crescente di domanda nel pieno rispetto degli standard di qualità. Determinante nella scelta, il know-how della società italiana maturato in ambito robotico.
Karan Beef è il più importante fornitore di carne bovina e prodotti a base di carne bovina di eccellente qualità in Sudafrica. Lavora da sempre nel pieno rispetto degli standard più elevati in materia di produttività, igiene, gestione e manutenzione generale e si è dotata di linee di produzione e confezionamento ad alto contenuto tecnologico.
Oltre alla qualità della produzione, anche la soddisfazione del cliente costituisce una priorità assoluta per l'azienda che, proprio far fronte a richieste di mercato davvero eccezionali, si è rivolta a Cama Group (leader nella fornitura di sistemi di confezionamento secondario tecnologicamente avanzati) perché progettasse le sue linee d’imballaggio. Una scelta, questa, determinata dall'eccezionale know-how della società nel campo della robotica.
L'azienda italiana fornisce infatti robot da oltre 30 anni e offre unità di carico robotizzate di "nuova generazione", dotate dei più recenti sistemi di controllo elettronici ad architettura aperta. Il principale vantaggio è costituito dall'offerta di apparecchiature con robot personalizzati e integrati: non “semplici bracci” che afferrano e spostano, ma soluzioni concepite per operazioni di confezionamento specifiche.
Gli impianti e le scatole: caratteristiche
Per soddisfare le esigenze di Karan Beef, la linea di confezionamento ideata da Cama è composta da una macchina formatrice di scatole e da quattro Triaflex Delta Robot in linea che, per mezzo di un sistema di visione intelligente, sono in grado di afferrare gli hamburger congelati in confezioni flow-wrap e caricarli in scatole a tre lembi caratterizzate da diverse configurazioni e dimensioni.
Le scatole caricate vengono quindi trasferite al di fuori dell'unità di carico e trasportate alla macchina chiuditrice a tre lembi.
La velocità di arrivo dei prodotti è di 300 confezioni/min. Successivamente i prodotti vengono confezionati in scatole destinate alla vendita al dettaglio o alla ristorazione, con diverse opzioni a livello di dimensione.
Il reparto Packaging di Cama ha sviluppato e ideato una scatola specifica, con uno speciale sistema “gusset” richiudibile, adeguata alle esigenze specifiche legate ai formati destinati al catering.
L'applicazione robotica: i vantaggi
Quella proposta da Cama Group è una soluzione ottimale: rapida e accurata a livello di manipolazione, è studiata per non danneggiare i prodotti delicati (la manipolazione agevole degli hamburger irregolari riduce al minino gli sprechi di prodotto).
Il sistema di visione intelligente ideato da Cama è in grado di ottimizzare la gestione del prodotto, selezionando automaticamente i prodotti in base alla dimensione predefinita e alla velocità di arrivo.
L'approccio esclusivo di questa nuova applicazione multi-robot consiste nel fatto che Cama, oggi, adotta un unico controller per l'intero sistema, basato su una tecnologia standard, che può essere gestito da un tecnico adeguatamente formato. Tutte le funzioni sono integrate quindi in un unico sistema di controllo, con conseguente riduzione del numero delle interfacce e dei costi legati alla componentistica.
Negli ultimi anni, Cama ha lavorato allo sviluppo di un proprio Delta Robot, così da potenziare la gamma esistente di soluzioni robotiche integrate. Questo sviluppo ha portato alla nascita della serie Cama Triaflex, ovvero Delta Robot con bracci in fibra di carbonio, ideali per maneggiare il prodotto in modo veloce e intelligente. Le unità di carico Multi Delta di Cama guidate da questo sistema di visione rappresentano un ulteriore passo in avanti a livello tecnologico, orientato alle esigenze dei clienti.
Articoli correlati: Cama cresce nel 2013 e apre in Cina