Il nuovo traguardo 2013: l’ingegneria intelligente di Bosch Rexroth
Dalla rubrica "Lo sapevate che?" a cura di Packaging and Processing Bosch Rexroth Italia pubblicata su ItaliaImballaggio. Obiettivi e anticipazioni.
Nel 2012 abbiamo lanciato da queste pagine la rubrica “Lo sapevate che…?”, per raccontare il nostro punto di vista, svelare alcune curiosità, informare sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e su come si possano combinare tra di loro. Perché siamo convinti che, per restare a fianco del cliente come partner strategico, sia fondamentale rinnovare il confronto.
Prima però di rinnovare la rubrica nei contenuti e nella forma (si veda a questo proposito il box), abbiamo deciso di segnalarvi due eventi significativi a cui Bosch Rexroth Italia ha partecipato, contribuendo con il proprio know-how.
A fine 2012, Bosch Rexroth è stata infatti invitata al 1° Benchmark Forum ITALIA - Ingegneria Intelligente, organizzato a Bologna da CRIT Research™ in collaborazione con l’azienda tedesca ITQ, evento unico nel suo genere; ma ha anche preso parte alla fiera SPS/IPC/Drives di Norimberga, dove ha lanciato l’esclusivo sistema Open Core Engineering.
Questi eventi sono stati caratterizzati da un tema trasversale, ovvero la libertà e l’efficienza nella progettazione delle macchine automatiche.
Un diverso approccio meccatronico. La consapevolezza che il mondo delle macchine automatiche sta cambiando in maniera estremamente rapida, ci porta a dover cambiare la concezione e la progettazione delle macchine e degli impianti, utilizzando approcci più moderni ed efficaci.
Di certo, uno degli aspetti più sensibili emersi durante il Benchmark Forum è l’approccio meccatronico, visto non solo come interazione della meccanica con l’elettronica ma anche, e soprattutto, con l’elemento “software”. L’occasione ci ha offerto la possibilità di istituire un dialogo e un confronto diretto tra costruttori, utilizzatori e fornitori d’automazione in merito alle soluzioni ingegneristiche e alla modularizzazione degli impianti, e in particolare agli strumenti.
Nuovi concetti. Nel corso della fiera SPS/IPC/Drives abbiamo invece presentato il concetto Open Core Engineering, che rivoluziona l’ingegneria del software con un livello senza precedenti di libertà e flessibilità.
Con Open Core Engineering è ora possibile scegliere linguaggi di programmazione ad alto livello (es. C/C++, C# (.NET), Visual Basic, VBA (Office), LabVIEW G, Objective-C, Java ), abbinati, per la prima volta alla possibilità di programmare direttamente il controller anche per la parte hard real-time, attraverso sistemi di sviluppo esterni e standardizzati ( tra cui MS Visual Studio, LabVIEW, Eclipse, Xcode, Wind River Workbench) e quindi svincolandosi dalla suite di programmazione del fornitore.
Ora è immediata l‘integrazione di dispositivi “smart”, tra cui smartphone e tablet per simulazioni o per realizzare nuove funzioni operative e di diagnosi.
ANTICIPAZIONI DA BOSCH REXROTH. La rubrica “Lo sapevate che…?” ci ha offerto un’eccellente opportunità per creare un ponte tra le vostre esigenze e il nostro know-how, senza dimenticare mai il concetto di “valore aggiunto”. Per il 2013 ci siamo però dati un obiettivo differente: nostro compito non sarà più di identificare le esigenze a breve e medio periodo per offrire la soluzione migliore e la giusta combinazione di tecnologie, ma vogliamo dare risposte mirate alle problematiche che vorrete sottoporci. Nel corso del 2012 abbiamo parlato di know-how, innovazione e soluzioni multi tecnologiche, automazione per il processing, energia, camme a tempo, architetture d’automazione aperte e modulari, Rexroth Productivity Agent (un tool per l’efficienza) e “Soft Automation”. Si tratta ovviamente di argomenti che potranno essere approfonditi su queste stesse pagine nel nuovo anno, mentre altri temi potranno essere trattati perché esclusivamente richiesti da voi. Apriremo quindi uno spazio diverso, intitolato “L’esperto risponde” dove il confronto sarà diretto e alla pari, dove le vostre esigenze, le vostre sfide per il futuro e le vostre aspettative saranno la base da cui partiremo. Noi vi daremo la nostra risposta esperta e autorevole, grazie alla competenza che abbiamo sviluppato sia in ambito tecnologico che settoriale. Scriveteci per richiedere il nostro parere sulle tematiche di vostro interesse all’indirizzo [email protected] |