I controlli compatti LSIS: ora anche in Europa
Attiva sul mercato asiatico da lungo tempo, LSIS sbarca in Europa grazie Servotecnica SpA (Nova Milanese, MB) che ne presenta la gamma di controlli compatti e ad alte prestazioni in grado di gestire tutte le tematiche inerenti l’automazione.
Grazie alla tipologia modulare dei diversi dispositivi, la serie spazia dai controlli più piccoli fino a quelli più complessi, coprendo così tutte le esigenze legate sia al processo che ai costruttori di macchine (Motion Control) in maniera efficace ed economica. Il sistema di controllo presenta tutte le interfacce fieldbus presenti sul mercato.
Per il motion vi è il master EtherCAT che consente il controllo fino a 32 assi con traiettorie interpolate e sistemi di camme programmabili in ambiente IEC 61131-3 PLCopen.
Lo standard non riguarda solo il linguaggio di programmazione e l’interfaccia verso l’utente, ma coinvolge in un discorso globale anche gli azionamenti.
I drive sono standard e certificati (Conformance Test Tool) sia per i profili supportati per EtherCAT (DS402 CoE ed FoE) che per gli aspetti di sicurezza (IEC61508). La gamma parte dalle taglie più piccole (50W) con elettronica integrata e arriva fino alle taglie di 3.5Kw, adottando la tipologia distribuita azionamento/motore.
Il sistema si completa con una ampia serie di microcontrollori che hanno funzioni built-in per il controllo di motori stepper ed encoder.
Inoltre i segnali I/O sono presenti sia nella versione modulare sia come sistema remoto grazie ai bus coupler (Ethernet/IP, Profibus-DP, DeviceNet, Smart I/O). Per esigenze di processo vi è la linea di Plc XGR, che integra funzioni di ridondanza e cablaggio con fibra ottica. I pannelli operatori hanno diversi formati, dimensioni e caratteristiche (TFT Color LCD, Mono Blue LCD o testuali) per coprire ogni esigenza. La comunicazione verso l’alto si completa con sistemi Scada e interfacce OPC, per rendere omogenea e strutturata la soluzione di controllo nel suo complesso.