Durst reinventa la goccia…

 … e mette a punto una tecnologia con qualità di stampa Fine Art che stabilisce nuovi standard nel mondo del digitale.

La carica innovativa della serie Rho P10 sta tutta nel commento soddisfatto di Alberto Bassanello, Diret­tore Vendite Italia di Durst Photo­technik SpA.
«Grazie all'impegno del nostro staff di ricerca - afferma infatti il manager - siamo riusciti ad anticipare di quasi un anno l’uscita sul mercato di questa tecnologia di stampa dalle caratteristiche innovative, che permette di unire la qualità di una goccia da 10 picolitri gestita con elettronica di nuova generazione Durst con la produttività dei sistemi di stampa industriali (fino a circa 170 m²/h - 200 m2/h). Con la serie Rho P10 offriamo inoltre l'opportunità di massima personalizzazione.
È infatti possibile scegliere il modello più adatto alle diverse esigenze tra le varie configurazioni da 4 a 8 colori, da 200 a 320 cm di larghezza, roll to roll e flatbed, anche in versione cartotecnica (PAC) con carico e scarico completamente automatizzato, che non richiede il presidio constante dell’operatore».
Una soluzione, quest’ultima, studiata appositamente per la stampa del cartone e realizzata con una grande "reattività" progettuale dell’azienda altoatesina che, in breve tempo e rispondendo alle richieste dei trasformatori, l’ha messa a punto, dotandola del sistema feeder & stacker automatico con piani di carico e scarico a compensazione, di un piano aspirante potenziato e di un sistema di guide che assicura la planarità del materiale in fase di stampa.

Una tecnologia in pratica
Descritta dunque come espressione di un cambiamento radicale nell’ambito della stampa digitale, per l’altissima definizione raggiunta unita alla flessibilità e alla produttività con standard industriali, la gamma di stampanti inkjet UV da 10 picolitri Rho P10 con qualità Fine Art firmata Durst sta incontrando il favore degli utilizzatori.
La famiglia P10 comprende i modelli flatbed RHO P10 200 / 250 (entrambi disponibili anche nella versione PAC) e il roll to roll RHO P10 320R.
I modelli flatbed sono ideali per la stampa su materiali rigidi come cartone, lastre in espanso, metallo, acrilico e PVC.
Il sistema roll to roll è invece progettato per la stampa di materiali in bobina (supporti per retroilluminazione, tessili e vinilici..).
Cuore dei sistemi, le testine di stampa Quadro Array 10: sono loro a gestire la qualità di stampa Fine Art, con risoluzioni fino a 1000 dpi, offrendo l'opzione di colori chiari aggiuntivi (ciano light e magenta light). La definizione delle immagini e delle sfumature è, dunque, "a prova di visione ravvicinata" e senza precedenti nel mondo del digitale, tanto da rendere questi sistemi ideali per POP e packaging di piccole e medie dimensioni, oltre che per la segnaletica da interni ed esterni e per la retroilluminazione di articoli di lusso.

Focus sulle flatbed. In particolare, le flatbed RHO P10 200 / 250 combinano la compattezza e la robustezza del design industriale all'efficienza e all'affidabilità produttiva. Rispettivamente con larghezze massime di 2 e 2,5 m, possono annullare le pause legate all'adattamento del piano di aspirazione ai diversi formati. Questo vuol dire che stampano in continuo, massimizzando la produttività 24/7. Dispongono, inoltre, di un sistema di messa a registro frontale meccanico per consentire la stampa in parallelo di lastre affiancate e la registrazione perfetta su lastre di grandi dimensioni.              

 

Il nostro network