Come allungare il ciclo di vita degli anilox
Grazie ai dati raccolti con DotScope - il microscopio per il controllo analitico 3D di anilox, cliché e cilindri rotocalco proposto da Ulmex - è possibile pianificare preventivamente e in modo tempestivo gli interventi di pulizia o di rigenerazione degli anilox.
Se programmati, questi interventi consentono infatti non solo di allungare sensibilmente la vita dei cilindri ma li rendono più performanti, ottimizzando i processi, riducendo gli scarti e, dunque, i costi di produzione. Ricordiamo che, per queste procedure, Ulmex offre anche l’esclusiva tecnologia Laser Clean per la pulizia laser dei cilindri anilox.
Focus su DotScope. Residui di inchiostro e vernici, anche di pochi micron, depositati all’interno delle cellette degli anilox e incongruenze geometriche dell’incisione cilindri rotocalco o del punto cliché possono pregiudicare la qualità di stampa complessiva. Per rilevarli con la massima precisione, Ulmex propone dunque DotScope, il microscopio digitale di nuova generazione contraddistinto da prestazioni uniche sul mercato, disponibile nelle versioni “Eco” e “Mini”.
Compatto, leggero ed ergonomico, è dotato di tre ottiche integrate e di un motore passo-passo che garantiscono un’ottimale messa a fuoco senza blocco meccanico. Da rimarcare inoltre la velocità del controllo analitico 3D della struttura delle celle e della misurazione del volume degli anilox (10/15 secondi) che, insieme a qualità e opzioni grafiche avanzate, a un software intuitivo e semplice da utilizzare, a una banca dati senza limiti di archiviazione, ne completano le caratteristiche.