Codifica e identificazione a valore aggiunto
Una nuova gamma di codificatori con tecnologia a getto d’inchiostro continuo, thermal ink jet e laser, nonché l’innovativa soluzione per l’integrità del codice CLARiSUITE: le molte soluzioni Videojet Techologies a Emballage hanno riscosso il vivo interesse dei visitatori. La posizione strategica e un grande stand d’impatto, luminoso ed elegante, hanno fatto il resto, tanto che alla fine dell’evento, gli operatori ospitati con professionalità sono stati ben 600.
La partecipazione di Videojet non si è però esaurita nello spazio espositivo allestito dall’azienda e non si è limitata alla gamma di codificatori in mostra.
Sottolinea al riguardo Dario Perenze, OEM BU Manager, in rappresentanza dell’Italia e della Divisione Costruttori: «La scelta operata da oltre 30 costruttori di montare i nostri marcatori sulle linee di produzione esposte al Salone, oltre a ribadire una posizione di leadership nel mercato e a testimoniare la grande efficacia del lavoro svolto dall’azienda, rappresenta il riconoscimento esplicito di una grande fiducia riposta nei nostri prodotti e nelle nostre soluzioni tecnologiche innovative, sempre tese a massimizzare la produttività aziendale».
L’innovazione in mostra
• Lanciati da Videojet negli ultimi mesi dell’anno, i codificatori 1550 e 1650 (1) vengono presentati come la nuova frontiera della codifica a getto d’inchiostro continuo (CIJ) e hanno un touchscreen con interfaccia Clarity.
Progettate con nuove caratteristiche che aumentano la produttività e la redditività, queste stampanti consentono di monitorare la disponibilità (availability) e di misurare e migliorare la produttività e l’efficienza generale dell’impianto (Overall Equipment Effectiveness, OEE). Semplici da utilizzare, includono anche le funzionalità di “integrità” del codice (la riduzione degli errori di codifica assicura che sui prodotti vengano sempre stampati i codici corretti).
• Sempre nell’ambito della marcatura a getto d’inchiostro, Videojet ha presentato il nuovo codificatore 8510 (2), top di gamma in ambito thermal ink jet (TIJ), ideale per la codifica primaria e secondaria: estremamente user friendly, è capace di abbinare tutti i vantaggi della tecnologia di stampa ad alta risoluzione HP® con un’interfaccia touchscreen da 8,4 pollici, caratterizzata da un menù intuitivo, a garanzia di un setup veloce e senza errori.
• Per quanto concerne invece la marcatura laser, il nuovo marcatore Videojet 3020 (3) risulta ideale per semplici applicazioni di codifica e marcatura su prodotti industriali e beni di largo consumo. Questo laser CO2 da 10 Watt applica codici di alta qualità a basse e medie velocità, con costi operativi molto ridotti. Il modello “a blocco unico”, accessibile e compatto, garantisce massima semplicità di utilizzo, una configurazione semplice, una rapida installazione e cambi di linea agevoli.
• Infine, al salon francese, è stato dato il giusto rilievo a CLARiSUITE, innovativa soluzione software che consente di semplificare al massimo la gestione dei processi produttivi con un ottimo rapporto tra profitti e investimento.
L’implementazione di una soluzione per l’integrità del codice efficace come CLARiSUITE assicura un miglioramento consistente nell’accuratezza di codifica e tracciabilità. I vantaggi derivanti dalla riduzione di richiami e rilavorazioni sono davvero cospicui e possono ammontare a migliaia di euro risparmiati all’anno, come testimoniano le imprese che hanno scelto di adottare questa soluzione di Videojet.