Beverage: le soluzioni

Questo mese la nostra rubrica “Lo sapevate che...?” si sofferma sulle soluzioni di alcuni problemi relativi al mondo del beverage, con particolare riferimento alle linee di imbottigliamento rotativo. 

Sbilanciamento inerziale. In queste applicazioni si riscontra spesso la presenza di elevati carichi inerziali, come giostre e stelle. Rexroth mette a disposizione un ampio portafoglio di servomotori ad alta inerzia e frameless torque, che garantiscono l’ottimizzazione dello sbilanciamento inerziale tra carico e motore. In questo modo si assicura il controllo ottimale in tutte le fasi di lavorazione, transitori compresi.

Cogging torque. L’oscillazione di coppia, anche a rotazione costante, dovuta alla geometria costruttiva dei motori brushless (disallineamento dei campi magnetici) è particolarmente fastidiosa soprattutto a basse velocità. Nei drive Rexroth l’effetto è compensato mediante l’evoluta funzionalità cogging torque compensation.
 
Errore di inseguimento
. Per un miglior controllo del sistema meccatronico, proponiamo l’utilizzo di differenti parametri di gestione dell’errore di inseguimento sia a velocità costante sia durante i transitori.

Stabilizzazione della tensione di rete e arresti in fase anche in caso di caduta di tensione. In molti paesi, l’oscillazione della tensione di rete è un problema frequente. L’alimentatore rigenerativo stabilizzato della serie HMV-R di Rexroth risolve con successo questo inconveniente: rigenera in rete e stabilizza il DC Bus a 750V indipendentemente dalla tensione o da eventuali oscillazioni della stessa.
Il DC Bus stabilizzato permette inoltre la rilevazione immediata di un eventuale black-out di rete, che può scatenare una procedura di arresto d’emergenza, garantendo il mantenimento del sincronismo grazie all’energia prodotta dagli assi in decelerazione.

Motorizzazioni indipendenti e decentralizzate di stelle e giostre. Le linee rotative di riempimento si stanno evolvendo verso architetture con motorizzazioni indipendenti di stelle e giostre.
La nuova gamma di motori con azionamento integrato IndraDrive Mi rappresenta un passo avanti nel settore grazie alla connessione di tutti gli assi in cascata (daisy chian) attraverso un unico cavo. La versione di Indradrive Mi introduce diverse innovazioni importanti: l’interfaccia di comando multiprotocollo (Sercos III, Ethercat, Profi-net, Etehrnet IP), la possibilità di collegare direttamente al servomotore periferiche esterne (I/O’s, elettrovalvole etc.) e l’introduzione delle sicurezze certificate (STO) con le quali creare zone sicure, grazie alla sezione in sicurezza di ogni singolo asse.

Altre problematiche gestite da funzioni software
Cambio master al volo; in caso di errore su un asse, è possibile sincronizzare tutti gli altri assi con quello che si sta arrestando, garantendo l’inseguimento degli slave anche in questa particolare fase di decelerazione.

Cambio modalità di controllo; consente di passare rapidamente da un controllo di posizione a uno in velocità o perfino di coppia. Un esempio è dato dalle unità di tappatura, che necessitano di un controllo di posizione durante la fase di avvicinamento e, poi, di un controllo di coppia per il serraggio finale.
 

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