Avvolgere con efficienza e a costi ridotti
Più efficienza energetica, minori costi di manutenzione e uso più razionale del film: questo garantisce la macchina avvolgitrice ad anelli Genesis HS 50/2, che Robopac Sistemi (Aetna Group) ha presentato al drinktec 2013 di Monaco.
La novità del sistema sta nella sostituzione delle batterie con supercondensatori, il cui impiego non solo riduce i tempi di ricarica (soli 4 secondi), ma offre garanzie di efficienza negli anni e non implica l'uso di sostanze chimiche inquinanti e dei relativi costi di smaltimento.
Come tutte le macchine ad anelli Robopac Sistemi, anche sulla Genesis sono stati eliminati i contatti elettrici striscianti tra le parti fisse e quelle mobili, con conseguenti benefici sull’efficienza del lavoro e sui costi di ricambi e manutenzione. L’eliminazione delle spazzole elimina poi il rischio di interruzione del flusso di corrente per deposito di sporcizia sugli anelli di materiale conduttore.
Grazie alla modalità wireless di comunicazione tra il pannello di controllo e il sistema di gestione collocato sulla macchina si attua ulteriore recupero di efficienza. Altro punto di forza è l'utilizzo razionale del film, che la macchina è in grado di applicare nell’esatta quantità, solo nei punti in cui serve, con il prestiro necessario e con la forza di contenimento di volta in volta più adatta al carico e allo schema di palettizzazione.
Anche questa caratteristica deriva dalla “Cube Technology” di Robopac Sistemi, una soluzione tecnologica in grado di coniugare efficienza nei costi e totale stabilità del carico. In numeri, significa un risparmio di film tra il 30 e il 55%, una riduzione dei danni del prodotto del 40% e un impatto quasi dimezzato sull’ambiente e sulla produzione di scarto.