Applicazione di adesivo con due pompe

Incollaggio di etichette pretagliate.

Oltre a garantire massima precisione, l’applicatore a due pompe per colla a caldo LabelStar M di Robatech riduce il consumo di adesivo e le esigenze di manutenzione. Lo conferma Krones Inc., che ha scelto di integrarlo su un sistema di etichettatura per lattine di pet food fornito a un cliente nordamericano.

Robatech_Krones_1_APE_web.png

Marchio riconosciuto a livello globale, la tedesca Krones progetta e produce sistemi completi per il riempimento di bevande in lattina e in bottiglia.
In risposta alla propensione del mercato nordamericano a utilizzare lattine d’acciaio per confezionare alimenti a lunga conservazione (tonno, frutta, verdure, pet food, ecc…), l’azienda - con strutture produttive in territorio USA* - costruisce sul posto macchine apposite.
Tra queste soluzioni, una delle più apprezzate è Canmatic, progettata per eseguire un'etichettatura con pre-taglio a elevata efficienza: oltre che su lattine standard, la macchina è infatti in grado di applicare labels di carta pretagliate o di film avvolgente su lattine, bottiglie e barattoli di svariati formati e dimensioni, utilizzando un quantitativo minimo di adesivo, poiché l'etichetta viene tenuta in posizione da due sole sottili strisce di colla a caldo.

Robatech_Krones_2_PULIZIA_web.png

Primo step: risparmio di adesivo
Krones ha scelto di integrare l'applicatore di colla a caldo LabelStar M di Robatech su una Canmatic, in risposta alle esigenze di un cliente americano, interessato a un sistema di incollaggio efficiente e preciso (non a rullo) per applicare etichette pretagliate su lattine in acciaio di altezza ridotta, un formato  comune a vari alimenti in scatola, come tonno o pet food.
Il sistema proposto dal fornitore svizzero è risultato infatti ideale per configurare questo tipo di applicazione.
La lattina entra in un carosello, passando da una prima pistola applicatrice di colla a caldo, dove riceve una sottilissima spirale di adesivo a spray. Il contenitore continua poi la rotazione sul proprio asse, in modo da essere correttamente orientato per prelevare l'etichetta dal magazzino etichette pretagliate; poco prima che la rotazione si completi, un secondo applicatore posa una striscia di adesivo a caldo sul bordo interno dell'etichetta, sovrapponendolo e fissandolo al bordo frontale, in modo che l'etichetta si chiuda su se stessa, “fasciando” la lattina.
In questo caso, i plus offerti dal fusore LabelStar M di Robatech consistono dunque nella possibilità di lavorare con due pompe, che erogano pressione con precisione in base al fabbisogno di ciascuna pistola, sia in fase di prelievo sia di sigillatura: una funzionalità avanzata, che ha soddisfatto appieno le aspettative del cliente.
Come ha spiegato Claudius Wolf di Krones: «È possibile impostare le pompe singolarmente, in modo da fornire la pressione corretta a ogni pistola e  trovare così l'aggiustamento ottimale. Inoltre, grazie all'estrema precisione e al dosaggio della quantità di adesivo calibrato sulle esigenze di ogni singola pistola, il sistema riduce il consumo di colla e limita i tempi di fermi macchina per le operazioni di manutenzione e pulizia».

Robatech_Krones_3_VELOCITA_web.png

Secondo step: velocità e precisione
La Canmatic in questione doveva essere in grado di lavorare, in condizioni ottimali, fino a 1.000 lattine al minuto con un media di 750-900 pz/minuto: un ritmo difficile da sostenere nella maggior parte delle applicazioni di etichette con colla a caldo, a fronte dei tempi di reazione prolungati.
L’altezza ridotta della lattina - e dunque con una superficie disponibile limitata - rappresentava il secondo fattore di criticità.
Il sistema LabelStar M ha offerto però la risposta corretta a entrambe le problematiche, essendo in grado di gestire una varietà di etichette di diverso formato: la pistola applicatrice SX 8/EL/F/NV/SP a spirale contiene cinque elementi a ugello per il prelievo dell'etichetta, che si attivano selettivamente e in base all’altezza di quest’ultima, da pochi centimetri fino a un massimo di 140 mm.
Come spiega ancora Wolf: «Su lattine basse come quelle previste dal progetto del cliente americano, lo scarso spazio disponibile consente di posizionare una sola spirale di colla, ma l’operazione di prelievo deve generare adesività e forza di trazione sufficiente a estrarre l'etichetta dal caricatore senza farla scivolare, dislocare, o pencolare. Il sistema Robatech risolve tale criticità usando due punti di prelievo in sequenza, posizionati non uno sopra l’altro in verticale lungo l’altezza della lattina, dove lo spazio è insufficiente, ma in successione, lungo la circonferenza. Benché a velocità elevate l’applicazione risulti tecnicamente molto difficile, il sistema Robatech riesce a gestirla in modo ottimale e senza intoppi».

Rielaborazione a cura della Redazione di ItaliaImballaggio

Copyright 2018, PMMI Media Group. Tutti i diritti riservati. Questo articolo di Packaging World® (www.packworld.com) è stato ristampato con il permesso di PMMI Media Group. Packaging World® è un marchio registrato di PMMI (Association for Packaging and Processing Technologies), l'associazione americana dei produttori di macchine per il confezionamento (www.pmmi.org).
* Al momento attuale lo stabilimento polivalente Krones a Milwaukee (USA) produce per marchi nordamericani circa una dozzina di macchine Canmatic all’anno. I ritmi di produzione sono destinati però a crescere ulteriormente, grazie all’ampliamento della struttura: i servizi di formazione e lo showroom saranno infatti trasferiti a breve in un nuovo edificio adiacente, rendendo disponibile uno spazio di 28.000 m2 da adibire interamente alla fabbrica.

 

Il nostro network