Alta tecnologia per bottiglie ultra leggere

Spumador (gruppo Refresco) segna una tappa importante nel settore installando la linea completa Sidel Matrix di ultima generazione,  equipaggiata con le soluzioni per il confezionamento di liquidi alimentari.


La linea Sidel Matrix, in funzione nello stabilimento Spumador di Caslino (CO), produce attualmente la nuova bottiglia da 0,5 l ultraleggera (capacità 40.000 bottiglie/h) con tappo e collo ribassato. Come ha osservato Massimo Guffanti, direttore dello stabilimento Spumador, l’investimento ha pienamente risposto ai numerosi obiettivi che la società si era data: ricerca di una linea ad alta produttività per bottiglie ultra leggere di acqua da 0,5 l, massima competitività nella fornitura di monodosi, flessibilità totale per poter confezionare sulla stessa linea acqua frizzante e naturale, libertà di scelta dei formati di confezionamento. La nuova soluzione dello storico costruttore Sidel (gruppo Tetra Laval) è comprensiva di un Sidel Matrix Combi, un'etichettatrice Sidel Matrix Rollfed e un impianto di fine linea molto flessibile: sfidando le convenzioni nella produzione di contenitori in PET, il sistema modulare Sidel Matrix, oltre ai significativi miglioramenti tecnologici che consentono un livello di prestazioni elevato, assicura un impatto ambientale ridotto.
Leggerezza ed efficienza. Duplice il focus della collaborazione tra Spumador e Sidel, che insieme hanno puntato a un'economia di scala complessiva e a ridurre le emissioni di CO2: l'alleggerimento delle bottiglie rientrava dunque perfettamente nei piani. La nuova bottiglia da 0,5 l è stata progettata per acqua gassata - dove l'elemento chiave è la tenuta meccanica - riducendo la quantità di materia prima utilizzata senza tuttavia alterare le proprietà meccaniche del contenitore. «Il progetto ci ha permesso di dar forma a un formato personalizzato per l'acqua naturale, una bottiglia da 0,5 l di soli 9,7 g, una delle più leggere sul mercato italiano» spiega Guffanti. «La nostra nuova bottiglia ha il collo ribassato e un tappo superleggero che pesa un solo grammo, e risulta anche piacevole al tatto». Il costo di produzione è contenuto e consente al marchio di mantenere un elevato livello competitivo in questo ambito.

Una soluzione che supera le aspettative. Per produrre ad alta velocità questa bottiglia leggera, Spumador ha scelto il sistema integrato di soffiaggio-riempimento-tappatura Sidel Matrix Combi. Grazie al sistema di presa collo per il trasferimento tra soffiaggio e riempimento non è, ad esempio, vincolato alle limitazioni dei trasportatori ad aria. Inoltre, la sua efficienza complessiva, le dimensioni compatte, il design ergonomico, la manutenzione semplificata e il minor consumo energetico contribuiscono alla reale riduzione dei costi. Abbinata alla nuova generazione di soluzioni di etichettatura per PET di Sidel, questa soluzione garantisce un'elevata efficienza produttiva. Anche l'etichettatrice Sidel Matrix Rollfed incrementa la produttività grazie alla velocità di applicazione dell'etichetta. Ricorrendo infine a un processo lean, Sidel ha installato la linea in soli due mesi con l'obiettivo di raggiungere un livello di produzione annuale di 160 milioni di bottiglie.

SPUMADOR In origine produttore di bibite analcoliche frizzanti, il Gruppo Spumador si è espanso nel mercato delle acque minerali nel 1966, con l'acquisizione della Fonte S. Antonio, seguita dall'acquisizione di alcune altre fonti di acqua minerale nel 1990. Nel 2011, Spumador è entrata a far parte del Gruppo Refresco, leader in Europa nella produzione di bevande analcoliche (bevande gassate, succhi di frutta, acqua aromatizzata e acqua minerale). In Italia Spumador offre servizi di copacking per private label e produce a marchio proprio fino a 1.200 prodotti diversi in varie dimensioni e formati, su un totale di 23 linee di imbottigliamento in cinque stabilimenti. Le bevande sono confezionate in vari materiali, tra cui PET, vetro e alluminio.

Il nostro network