Impedire la manomissione delle confezioni in tre passaggi

Alle esigenze di sicurezza espresse dall'industria farmaceutica, Weber risponde con soluzioni di etichettatura e marcatura affidabili e complete.

L’applicazione di sigilli anticontraffazione, la serializzazione e l’aggregazione sono step fondamentali e necessari nel confezionamento di prodotti farmaceutici e medicinali. Weber Marking Systems Italia ha messo a punto un programma specifico in tre passaggi, che prevede sistemi di etichettatura e marcatura in grado di prevenire la manomissione delle singole confezioni.

Sigilli anticontraffazione

Il primo step dell’offerta è rappresentato dal sistema Tamper Evident Weber. Progettato appositamente per applicare sigilli anticontraffazione, viene fornito in coppia, uno per lato del prodotto che si desidera sigillare. Ogni parte è testata per garantire affidabilità e precisione: il meccanismo di alimentazione della carta è attivato da due motori passo-passo separati, mentre il dispositivo di riavvolgimento indipendente consente di mantenere la tensione costante del nastro senza alcuna regolazione meccanica.

Serializzazione

Il secondo passaggio prevede che a ogni prodotto di una serie venga assegnato un numero univoco, che viene poi memorizzato in un database e associato ai dati corrispondenti. Il singolo prodotto può essere successivamente ricondotto in modo affidabile al produttore, confrontando il numero univoco con il database. Questo approccio aiuta principalmente a proteggere dalla falsificazione i farmaci e i medicinali: con l'aiuto dei dati serializzati, i prodotti originali possono essere identificati al di là di ogni dubbio mentre l’elemento contraffatto viene subito riconosciuto.

La soluzione Weber per soddisfare i requisiti di questa fase del processo è la X2JET: un sistema particolarmente compatto che può stampare su diverse superfici in modo preciso, veloce e affidabile ed è in grado di gestire contemporaneamente fino a quattro tecnologie di stampa diverse. X2JET è un sistema versatile che può lavorare sia con la tecnologia a getto di inchiostro termico (HP, LX) che con la tecnologia a getto di inchiostro piezoelettrico (Trident).

Aggregazione

Il percorso anticontraffazione si chiude con il processo di aggregazione. In questa ultima fase, dopo essere stato serializzato, ogni prodotto viene inserito in un imballaggio secondario; l'etichetta applicata riveste un ruolo fondamentale, poiché rappresenta la sintesi di tutte le informazioni su ogni singolo prodotto serializzato contenuto all’interno del packaging.

Per questa ragione, l’etichetta deve essere leggibile, applicata nella posizione corretta e con estrema precisione. Ed è qui che Weber mette in campo la Legi-Air 4050B Print & Apply lineare: una soluzione compatta, modulare e soprattutto elettrica, che riduce i costi relativi all'aria compressa e, di conseguenza, riduce gli intervalli di manutenzione del sistema. Inoltre, per controllare meglio il processo di aggregazione e quindi il flusso di informazioni, le aziende farmaceutiche utilizzano altri dispositivi come sistemi di visione o sensori. Grazie al design modulare della Legi-Air 4050B lineare, questi dispositivi possono essere facilmente integrati direttamente sulla macchina.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
WEBER MARKING SYSTEMS ITALIA

Il nostro network