Etichettatura avvolgente per vials
Per un’industria farmaceutica nel Nord America, ALTECH ha realizzato di recente un sistema di etichettatura che prevede l’applicazione di etichette avvolgenti per vials.
In base alle richieste avanzate dal cliente, la macchina doveva lavorare in modalità stand-alone, con funzionamento da vassoio a vassoio, in modo da ridurre al minimo l’intervento umano per il carico-scarico. La macchina avrebbe dovuto, inoltre, lavorare senza arresti per cambio vassoio a una cadenza costante di 100 vials/min.
L’etichettatrice fornita dal costruttore italiano è un sistema ALline C, in configurazione farmaceutica. Oltre ai tipici dispositivi necessari all’applicazione dell’etichetta, tra cui una testata etichettatrice ad alte prestazioni ALRitma X, per poter lavorare in modalità stand-alone la macchina è stata dotata in ingresso di tavola rotante pharma con supporto vassoi, mentre in uscita è presente uno speciale dispositivo di carico vassoi, gestito da una logica completamente automatica che consente all’operatore di cambiare i vassoi mentre la macchina funziona.
La logica del sistema è controllata da un potente PLC Siemens, che si interfaccia con l’operatore attraverso un grande display touch screen, attraverso il quale è possibile introdurre i parametri di funzionamento, richiamare le ricette, aprire e gestire i lotti di produzione, nonché verificare gli scarti.
Il sistema controlla anche una stampante a trasferimento termico (per l’apposizione dei dati variabili sull’etichetta) nonché il relativo sistema di ispezione, che scarta i prodotti la cui etichetta non è perfettamente leggibile. Il tutto nel rispetto delle norme CE, e delle prescrizioni del CFR21 part 11 della FDA.