Etichettatrici per vaschette alimentari
Per soddisfare le esigenze del settore alimentare nel campo della codifica e dell’etichettatura, ALTECH ha previsto una gamma di etichettatrici modulari, espandibili e performanti, realizzata appositamente per tutti quei prodotti piatti (tipicamente vaschette), impiegati per conservare un’ampia varietà di alimenti freschi.
La gamma in questione è denominata ALbelt, che l’azienda commercializza con successo sia in Italia che all’estero. Si tratta di un sistema lineare compatto e automatico che accoglie una o più testate etichettatrici della gamma ALstep o ALritma a seconda della configurazione idonea al tipo di applicazione richiesta.
Troviamo le configurazioni più classiche nei sistemi per l’etichettatura superiore, superiore e inferiore, ad angolo e ad “U”, tipica nei sigilli attorno ai bordi di vaschette o vassoi comunemente usati per conservare prodotti freschi come pasta, carni, insalate e molti altri.
Nel caso di un’etichettatura inferiore, il sistema si avvale di un convogliatore a due sezioni con la lama di dispensazione etichette posta nell’interspazio tra le due sezioni, oppure di un sistema a cinghie laterali ad alta adesione per esporre la parte inferiore del prodotto per l’etichettatura. Dato che si tratta di un sistema molto flessibile e con componenti espandibili e regolabili, il sistema ALbelt può assumere configurazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di etichettatura.
Oltre all’applicazione di una o più etichette in varie parti del prodotto, il sistema ALbelt può essere concepito anche per applicazioni più complesse, come la posa di un’etichetta sopra un’altra etichetta (spesso per evidenziare uno sconto o un’offerta), oppure per realizzare un sistema non-stop in grado di garantire etichettature senza interruzioni.
Le testate etichettatrici della gamma ALstep/ALritma possono inoltre essere equipaggiate con gruppi di stampa per l’impressione di dati variabili, come data di scadenza, barcode e altre informazioni necessarie a un prodotto alimentare.