Uno studio LCA per le anime in PVC rigenerato
Dal 1958 Laborplast produce anime in PVC rigenerato per l’avvolgimento di film, membrane e tessuti: si tratta di una precisa scelta di campo, grazie alla quale l’azienda si può proporre come fornitore competente e affidabile di soluzioni sostenibili per l’industria del packaging.
In quest’ottica, a partire dai primi mesi del 2020, Laborplast ha avviato uno studio di Life Cycle Assessment (LCA), per determinare l’impatto che la produzione delle anime ha sull’ambiente.
Laborplast produce ogni anno circa 8.000 t di anime in PVC rigenerato, con caratteristiche del tutto simili a quelle realizzate in materiale vergine.
Per contro, a parità di prestazioni, l’impiego di PVC riciclato permette di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 in atmosfera, rispetto a una produzione “ex novo”.
Lo studio LCA permetterà di determinare con esattezza la quantità di sostanze dannose per l’ambiente risparmiate per ciascun kg di anime prodotte, considerando l’intero ciclo di vita del manufatto.
La fiera interpack 2021 di Düsseldorf (Pad. 10, stand A13), è l’occasione perfetta per mostrare i risultati dello studio LCA e le altre novità sviluppate da Laborplast.