Sidel ed EcoVadis per una supply chain sostenibile
Grazie alla partnership, Sidel è fiduciosa di poter ridurre le proprie emissioni di gas a effetto serra, nei beni e servizi acquistati, di circa il 30% entro il 2030 rispetto ai valori del 2019.
EcoVadis, con oltre 17 anni di esperienza nella valutazione della sostenibilità della supply chain (oltre 125.000 le aziende prese in esame), mapperà e valuterà le prestazioni ambientali, sociali ed etiche dei fornitori di Sidel sulla base di quattro categorie: impatto ambientale, condizioni di lavoro e diritti umani, etica e pratiche di approvvigionamento sostenibili.
Il progetto rientra nell’ambito della nuova strategia di supply chain messa in atto dalla Divisione ESG (Environmental, Social and Governance) di Sidel guidata dalla responsabile Francesca Bellucci: “Oltre il 10% delle nostre emissioni di gas a effetto serra avviene a monte e ci assumiamo la piena responsabilità dell’applicazione dei diritti umani in tutta la catena del valore. Solide relazioni con i fornitori sono fondamentali per il raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi ESG. Crediamo che una collaborazione corretta e trasparente in tutta la catena del valore sia l’unico modo per vincere la sfida per un futuro più green e migliore per tutti”.
Come sottolineato nell’ESG Report 2022 di Sidel, la nuova iniziativa sosterrà anche la conformità dell’azienda ai principi sanciti dal Green Deal della Commissione UE e alla Direttiva sulla rendicontazione societaria di sostenibilità approvata dal Parlamento UE il 10 novembre 2022.
Promuovere la sostenibilità attraverso la comunicazione
Allo scopo di coinvolgere i fornitori, Sidel ha promosso comunicazioni mirate, incoraggiandoli ad aderire a campagne quali SEDEX (Supplier Ethical Disclosure Exchange) e CDP (Carbon Disclosure Project). “L’obiettivo è fare in modo che i nostri partner siano coinvolti nella piattaforma EcoVadis per renderli sempre più partecipi e attivi nel campo della sostenibilità.” ha aggiunto Lisete Pereira, Responsabile del Sourcing e Project Manager di Sidel.
La comunicazione gioca un ruolo fondamentale anche secondo Julien Carboni, Strategic Account Executive di EcoVadis: “La comunicazione e le azioni di collaborazione rappresentano la chiave per supportare i fornitori nell’adozione di pratiche sostenibili. Grazie alla collaborazione con EcoVadis, i fornitori di Sidel sono ora in grado di rispettare i crescenti requisiti normativi e di due diligence, dimostrando ai loro clienti l’impegno per la sostenibilità grazie a un rating di valutazione affidabile.”
Sidel sarà presente alla fiera Hispack (Barcellona, 7-10 maggio), presso il padiglione 3, stand G160.