Monofilm flessibile di solo PE, totalmente riciclabile
Riduzione degli spessori e semplificazione delle strutture dei film di confezionamento: è lungo queste direttrici che ITP - Industria Termoplastica Pavese si muove da tempo, anche accogliendo le richieste espresse dalla UE nell’European Strategy for Plastics in a Circular Economy.
Tra le proposte sviluppate in tal senso, segnaliamo un nuovo film costituito da un unico strato di PE - si tratta quindi di una soluzione monomateriale e monofilm - le cui superfici, interna ed esterna, hanno caratteristiche differenti.
In un unico PE, infatti, si combinano un’elevata resistenza termica all’esterno, tipica dei film biorientati, e una bassa sealing initiation temperature (SIT) all’interno, che impedisce al film di “appiccarsi” alle barre saldanti delle macchine confezionatrici.
Caratteristiche e vantaggi
L’eliminazione della fase di accoppiamento consente di evitare l’utilizzo di colle e adesivi. Inoltre, le prove di riciclabilità realizzate internamente hanno dimostrato come il granulo ottenuto dal riciclo di questo film, molto simile a quello vergine, garantisca una perfetta rilavorazione del materiale.
Facilmente macchinabile sulle linee di confezionamento tradizionali, il film si salda perfettamente e non penalizza i normali ritmi produttivi.
ITP realizza il monofilm a partire da spessori di circa 50 µm (per buste e piccole confezioni) fino a spessori molto elevati, 160-180 µm (per stand-up pouches o buste di grandi dimensioni) e può essere utilizzato anche come top di chiusura di vaschette.
La stampa esterna, realizzata con qualunque tecnologia, può essere protetta da una vernice resistente ai graffi, che conferisce una lucentezza particolare.
La soluzione è disponibile in due varianti:
- RecyBariflex, con barriera all’ossigeno, garantisce la conservazione degli alimenti freschi come la carne.
- RecySealflex, con sola barriera al vapore acqueo, garantisce la conservazione di alimenti quali il formaggio o i surgelati.