Il Cubo - Mondo: Macchine Packaging
Pubblicata l’edizione 2023 del report “Il Cubo” a cura del Centro Studi Ucima-MECS: macchine automatiche al +3,8%, mentre le prevIsioni per il 2026 sono trainate da domanda asiatica e food.
Giunto alla sua settima edizione, “Il Cubo”* del Centro Studi Ucima-MECS è il modello econometrico di analisi previsionale sul mercato mondiale delle macchine per il packaging. Il report proietta gli scenari di sviluppo fino al 2026, con dati dettagliati per 70 Paesi, 11 tecnologie e sei settori a valle. Cubo rivede al rialzo le stime, dopo il rallentamento per l’emergenza Covid, fissando a +3,8% la crescita media annua prevista al 2026 per il mercato mondiale delle tecnologie di confezionamento e imballaggio (+4,4% in Asia e +5,3% in Africa).
Secondo i ricercatori del MECS, i costruttori italiani dovranno fare i conti con una minore resilienza agli shock negativi della guerra e della crisi energetica, tanto che il tasso di crescita annuo del nostro export si fermerà a +2,4% medio, inferiore al trend mondiale.
In sintesi
Le previsioni, aggiornate a febbraio 2023, partono dai dati certi di mercato del consuntivo 2021 e del preconsuntivo 2022 e incrociano decine di fonti macroeconomiche. L’effetto rimbalzo post-pandemico non è ancora sufficiente per riagganciare entro il 2026 il trend di crescita pre-Covid: il mercato globale dei macchinari per il packaging sarà infatti pari a 59,2 miliardi di euro nel 2026, dieci miliardi in più rispetto alle performance attuali. L’assenza dei due più importanti eventi dei primi anni 20 del 2000, pandemia e guerra in Ucraina, avrebbero permesso una crescita capace di raggiungere i 60,1 miliardi. Food e Cosmetico rappresentano i settori trainanti per le vendite dei macchinari per il packaging, mentre le tipologie più dinamiche saranno il packaging secondario e il fine linea, in particolare astucciatrici e avvolgitrici e, nell’ambito del packaging primario, le chiuditrici.
NOTA*. Cubo è disponibile con uno sconto del 30% per gli associati Ucima e può essere acquistato integralmente, in singoli capitoli per settore o tecnologia.