Il fatturato di Conserve Italia tiene grazie all’export
Il bilancio approvato a fine ottobre dal gruppo Conserve Italia, relativo all’esercizio 2018/2019, evidenzia uno scenario di sostanziale tenuta per il consorzio cooperativo bolognese, detentore dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani.
Nonostante la perdurante crisi dei consumi da parte delle famiglie italiane, e gli andamenti climatici sfavorevoli, il fatturato aggregato si è attestato a 896 milioni di euro con la quota di export salita al 44% grazie alle buone performance della capogruppo sui mercati esteri (+9,9%).
Positivi gli andamenti delle società controllate: la spagnola Juver ha registrato un ulteriore aumento di fatturato (+1%) generando utili per 2,4 milioni, mentre il giro d’affari di Conserves France è cresciuto a doppia cifra (+12,3%).
Flettono invece, seppur lievemente, le vendite di Conserve Italia (-1,6%). Confermato l’impegno sul fronte degli investimenti, pari a 43 milioni di euro, di cui oltre la metà destinati al miglioramento e adeguamento tecnologico degli impianti di lavorazione.
Image credits: Conserve Italia