Il cartone ondulato cattura lo sguardo
Bestack (consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta) ha diffuso i risultati di uno studio tedesco sul comportamento di un campione di consumatori, rilevato tramite eye tracking (sistema che registra il movimento delle pupille e consente di individuare cosa si sta guardando e con quale livello di attenzione).
I dati sono stati raccolti effettuando un semplice test in un supermercato, dove alcuni prodotti erano esposti in quantità uguale per ogni tipologia di imballaggio. È stata consegnata una lista della spesa (che comprendeva caffè, dolci, prodotti ortofrutticoli e altro) al gruppo-campione di consumatori dotati di occhiali speciali, in grado di rilevare il movimento e la direzione dello sguardo, determinando quindi quali prodotti risultassero più attrattivi alla vista.
L’eye tracking ha restituito risultati chiari: i prodotti ortofrutticoli esposti in imballaggi personalizzati di cartone ondulato sono stati notati 3 volte di più e osservati 10 volte più a lungo rispetto a quelli in imballaggi standard (bianchi o neri) o in imballaggi RPC.
Dalle successive interviste, risulta che il 65% dei consumatori ha percepito i frutti contenuti nelle confezioni in cartone ondulato come più freschi, sani e appetitosi (con un aumento delle vendite del 14%), mentre solo il 32% ha preferito quelli esposti in RPC.