I vincitori del Premio Accademia del Profumo 2018

Con quasi 162.000 voti espressi, i consumatori hanno decretato la vittoria nella categoria miglior profumo dell’anno femminile e maschile di Narciso Rodriguez For Her Fleur Musc e Dior Homme Sport.

Un parterre di profumieri d'eccellenza: Alberto Morillas, Aurélien Guichard, Sophie Labbè, Cécile Matton, Antoine Maisondieu, Véronique Nyberg, Luca Maffei e Antoine Lie hanno preso parte alla cerimnoia di assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti, che si è svolta il 15 maggio 2018, presso il museo Pirelli Hangar Bicocca.
A seguire l'elenco dei vincitori, selezionati tra i candidati nelle diverse categorie.

PROFUMO DELL'ANNO FEMMINILE: Narciso Rodriguez - Fleur Musc for her
MASCHILE: Dior - Homme Sport
CREAZIONE OLFATTIVA FEMMINILE: Gucci - Bloom
MASCHILE: Bottega Veneta - Pour Homme Parfum
PACKAGING FEMMINILE: Hermès - Twilly d’Hermès
MASCHILE: YSL - Y
PROFUMO MADE IN ITALY FEMMINILE: Salvatore Ferragamo - Signorina in Fiore
MASCHILE: Trussardi - Riflesso
COMUNICAZIONE FEMMINILE: Chanel - Gabrielle
MASCHILE: Acqua di Parma - Colonia Pura
COLLEZIONE ESCLUSIVA GRANDE MARCA UNISEX: Giorgio Armani - Armani Privé Iris Céladon
PROFUMERIA ARTISTICA FEMMINILE: Altaia - Tuberose in Blue

 

MIGLIOR PROFUMO DELL'ANNO

F E M M I N I L E

Narciso Rodriguez Fleur musc For her

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.narcisorodriguez.com
NASO: Sonia Constant, Calice Becker
CASA ESSENZIERA: Givaudan
IDENTITÀ OLFATTIVA: Fiorita , Speziata , Muschiata , Chypre
TESTA: Pepe rosa
CUORE: Rosa, Peonia, Muschio animale
FONDO: Patchouli, Ambra

L’iconica collezione di fragranze Narciso Rodriguez continua a sorprendere e ad affascinare con una nuova proposta olfattiva. Per il design del packaging di fleur musc, un tocco di colore innovativo aggiunge un capitolo passionale a una storia in costante evoluzione. Il flacone incarna la bellezza primigenia: al cuore del cubo di vetro trasparente, il rosa intenso e strepitoso della laccatura interna (frutto di un processo unico messo a punto da Bormioli Luigi) esalta una morbida silhouette. L’eleganza essenziale e minimalista si impone in una monocromia avvolgente, spezzata solo dal nome e dal marchio riprodotti ton sur ton. La stessa nuance, che riflette il calore e la natura indomabile della fragranza, colora il tappo squadrato di plastica lucida e l’astuccio di cartoncino millerighe, vellutato al tatto.

Distributore: Shiseido Group Italy

M A S C H I L E

Dior  Homme Sport

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.dior.com
NASO: Francois Demachy
CASA ESSENZIERA: Parfums Christian Dior
IDENTITÀ OLFATTIVA: Legnosa , Agrumata
TESTA: Arancia, Cedro, Bergamotto
CUORE: Pepe rosa, Noce moscata
FONDO: Legno di sandalo, Vetiver di Haiti

DIOR_HOMME_SPORT.jpg

Tra eleganza intramontabile e influenze streetwear ricercate, l’identità dello stile maschile è cambiata: vestito semplicemente di nero, l’uomo non ha bisogno di ostentare la propria virilità. Il packaging dell’ultima fragranza Dior Homme esprime quindi una nuova allure, disinvolta sofisticata e sexy, in cui lo sport, più che  performance, è filosofia di una vita in movimento, un invito alla sensualità. Il flacone è una colonna a base rettangolare dalla silhouette slanciata, che si completa nel blocco squadrato del tappo. Su tutto domina una trasparenza carica di effetti abbaglianti e, quasi in un gioco ottico, risaltano pochi ma incisivi tocchi casual-chic… il pescante nero immerso nel jus paglierino, il rivestimento interno del tappo, l’anello di gomma rossa che, con disinvoltura, sottolinea il marchio Dior inciso sul collo metallico del flacone.
La stessa eleganza minimalista ispira il design dell’astuccio, in vellutato cartoncino bianco, su cui il marchio e il nome della fragranza, in rosso, sono incorniciati in un riquadro argentato.

Distributore: LVMH Italia

 

MIGLIORE CREAZIONE OLFATTIVA

F E M M I N I L E

Gucci Bloom

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.coty.com
NASO: Alberto Morillas
CASA ESSENZIERA: Firmenich
IDENTITÀ OLFATTIVA: Fiorita
FONDO: Tuberosa, Gelsomino, Rangoon creeper

Avvolte dai colori, dai decori e dai motivi della Maison, le donne Gucci  esprimono la propria femminilità in modo libero e naturale, sbocciando in un’eterna “fioritura”. Il direttore creativo Alessandro Michele ha voluto infondere energia e freschezza in ogni nota della fragranza (creata dal maestro profumiere Alberto Morillas) così come nel concept del packaging. La bottiglia è stata disegnata, infatti, in modo femminile non per sedurre gli uomini, ma per “tenere compagnia” alle donne che indossano il profumo, e risvegliare un piacere molto intimo. Il flacone ha un delicato stile rétro, nella tonalità vintage rosa polvere. La forma squadrata, dalle linee pulite e sottili, è valorizzata da una superficie laccata che ricorda la porcellana, su cui campeggia un’etichetta di carta, minimalista, con scritte in bianco e nero. La confezione esterna è impreziosita dalla stampa Herbarium, un motivo Toile de Jouy rosso e bianco, con foglie, rami di ciliegio e fiori, racchiusi all’interno di una cornice nera. 

Distributore: Coty Italia

M A S C H I L E

Bottega Veneta Pour Homme Parfum

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.coty.com
NASO: Antoine Maisondieu, Daniela Andrier
CASA ESSENZIERA: Givaudan
IDENTITÀ OLFATTIVA: Legnosa , Speziata , Cuoio
TESTA: Foglie di cedro, Mandarino
CUORE: Pimento, Abete balsamico
FONDO: Cuoio, Fava tonka

Fedele ai principi di maestria artigianale della Maison, il packaging di Bottega Veneta Pour Homme Parfum coniuga un design innovativo e funzionale con l’altissima qualità dei materiali, nel segno della continuità con la collezione di fragranze Pour Homme. Il flacone ispirato all’arte di Murano, rivisita la palette cromatica della versione originale, evolvendo dal grigio argenteo a una gradazione più intensa illuminata da caratteri in oro. Ancora una volta, la bottiglia cilindrica, bombata alla sommità, riserva una sorpresa alla base, dove l’intreccio distintivo della Casa muove la trama del vetro. Il discreto tappo di metallo laccato in nero si aggancia al colletto altrettanto iconico, cinto da un’elegante fibbia di cuoio fermata da una vite. Anche il cartoncino nero dell’astuccio è impreziosito dalla celebre trama a intreccio, su cui con leggerezza brillano il nome e il marchio della fragranza, stampati in oro.

Distributore: Coty Italia

 

MIGLIOR PACKAGING

F E M M I N I L E

Hermés Twilly d’Hermés

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.hermes.com
NASO: Christine Nagel
PACKAGING: Herm?s Parfums
IDENTITÀ OLFATTIVA: Fiorita , Speziata , Orientale
FONDO: Zenzero, Tuberosa, Sandalo

 


Questo profumo celebra la gioiosa impertinenza delle ragazze di oggi. Libere e audaci, vivaci e imprevedibili, allegre e fantasiose, vivono immerse in un caleidoscopio di stimoli ed emozioni. Ispirandosi alla disinvoltura giocosa con cui queste giovani donne indossano i carré di seta Hermès, nasce un packaging ludico e malizioso. Il flacone cubico dagli spigoli arrotondati ha una linea spigliata, compatta e maneggevole.
Al centro, l’etichetta rotonda è incorniciata da un oblò in rilievo sul vetro. A dare vita all’oggetto, con un guizzo di ironia, è il tappo di plastica nera a forma di bombetta, “calcato” su un colletto cinto da un nastro multicolore annodato a fiocco, simile a un foulard, che richiama il patchwork di fantasie pop stampato sulla fustella.

Distributore: Clarins Italia

M A S C H I L E

YSL  Y

ANNO LANCIO: 2017
NASO: Dominique Ropion
IDENTITÀ OLFATTIVA: Fougère , Ambrata , Orientale
TESTA: Bergamotto, Zenzero
CUORE: Geranio, Lavanda, Aldeidi bianche
FONDO: Incenso, Accordo di ambra grigia

YSL Y.jpg

Tra eleganza intramontabile e influenze streetwear ricercate, l’identità dello stile maschile è cambiata: vestito semplicemente di nero, l’uomo non ha bisogno di ostentare la propria virilità. Il packaging dell’ultima fragranza Dior Homme esprime quindi una nuova allure, disinvolta sofisticata e sexy, in cui lo sport, più che  performance, è filosofia di una vita in movimento, un invito alla sensualità. Il flacone è una colonna a base rettangolare dalla silhouette slanciata, che si completa nel blocco squadrato del tappo. Su tutto domina una trasparenza carica di effetti abbaglianti e, quasi in un gioco ottico, risaltano pochi ma incisivi tocchi casual-chic… il pescante nero immerso nel jus paglierino, il rivestimento interno del tappo, l’anello di gomma rossa che, con disinvoltura, sottolinea il marchio Dior inciso sul collo metallico del flacone.
La stessa eleganza minimalista ispira il design dell’astuccio, in vellutato cartoncino bianco, su cui il marchio e il nome della fragranza, in rosso, sono incorniciati in un riquadro argentato.

Distributore: L'Oréal Italia

 

MIGLIOR PROFUMO MADE IN ITALY

F E M M I N I L E

Salvatore ferragamo Signorina in fiore

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.parfums.ferragamo.com
NASO: Emilie Coppermann
PACKAGING: Creato internamente da Ferragamo Parfums
CASA ESSENZIERA: Symrise
IDENTITÀ OLFATTIVA: Fiorita , Fruttata
TESTA: Sorbetto di pera Nashi, Melograno
CUORE: Gelsomino, Fiore di Ciliegio
FONDO: Muschio bianco, Legno di sandalo


Ispirato ai petali colorati di un fiore che sboccia, Signorina in fiore è un omaggio alla femminilità allegra e spensierata delle giovani donne.
L’inconfondibile packaging di Signorina è reinterpretato con un nuovo accento di colore. Il flacone, basso e squadrato, è illuminato da una sfumatura di rosa vivace, che dalla superficie della base si amplifica nella rifrazione del vetro, sfumando verso l’alto. A impreziosirne il fascino tutto femminile, il tappo sferico oro rosa con la fibbia metallica che ferma con grazia l’iconico fiocco Vara in gros grain: l’elegante doppio nastro, in due nuance di rosa tono su tono, calza a pennello sulle larghe spalle della boccetta.
Le stesse tonalità colorano la fustella, su cui spicca il prezioso il dettaglio della fascia di simil gros grain impressa in rilievo sul cartoncino, che sembra cucita intorno alla scatola.

Distributore: Salvatore Ferragamo Parfums

M A S C H I L E

Trussardi Riflesso

SITO WEB: www.angelinibeauty.com
NASO: Veronique Nyberg
PACKAGING: Carlo Colombo
CASA ESSENZIERA: Mane
IDENTITÀ OLFATTIVA: Legnosa , Orientale
TESTA: Bergamotto, Pompelmo rosa, Mela verde
CUORE: Geranio, Foglie di violetta, Fiori di lavanda
FONDO: Pelle italiana, Essenza di vetiver, Fava tonka

 

Uno sguardo sull’Io e un’indagine sulla memoria. Riflesso, la nuova fragranza maschile Trussardi esplora nuovi orizzonti di senso, tra modernità e tradizione.  Essenziale ed elaborato al contempo, il flacone - disegnato dal pluripremiato architetto e designer Carlo Colombo in collaborazione con Gaia Trussardi - sintetizza in forma allusiva le linee di un tipico alter-ego maschile: la superficie a coste del vetro, trasparente e luminoso, ricorda, infatti, il radiatore di un motore d’automobile, identificato da una “targa” su cui il nome della fragranza e il marchio a rilievo sono stampati nella nicchia incorniciata da un profilo metallico. Coerente, il prezioso tappo di zama sormontato da un disco di Surlyn assomiglia a un volante. Il risultato è un oggetto iconico dall’aspetto vintage, reinterpretato in chiave moderna, che stimola la memoria visiva e ne riscrive i significati, immaginando una nuova classicità. Metallica, luminosa e tattile come l’astuccio, la fustella di cartoncino argentato a coste verticali; qui, stampata in nero, risalta la medesima “targa”, attirando l’attenzione con la sua personalità originale e decisa. L’interno dell’astuccio è decorato da una stampa a losanghe con angoli trapuntati dalla testa di levriero, simbolo della Maison.

Distributore: Angelini Beauty

 

MIGLIORE CREAZIONE OLFATTIVA

F E M M I N I L E

Chanel Gabrielle

SITO WEB: www.chanel.com
NASO: Olivier Polge
PACKAGING: Chanel
CASA ESSENZIERA: Chanel
iDENTITÀ OLFATTIVA: Fiorita
TESTA: Mandarino, Pompelmo, Ribes nero
CUORE: Tuberosa, Ylang ylang, Gelsomino, Fior d'arancio
FONDO: Legno di sandalo

Nome di battesimo di Coco Chanel, Gabrielle evoca una verità intima, pura e senza artifici. Nel concept di questo profumo, l’eleganza autentica di uno spirito ribelle, libero da maschere, orpelli e false apparenze. Così, la trasparenza è la cifra stilistica che ispira il design del flacone, la cui leggerezza va controcorrente: ci sono infatti voluti mesi per realizzare pareti di vetro tanto sottili e la “marloquette” (la goccia di vetro in genere presente sul fondo) è stata spinta all’esterno e lucidata. La forma quadrata della boccetta, dalle linee essenziali, riprende il profilo iconico dei profumi Chanel. Simmetriche sul fronte e sul retro, di profilo le pareti di vetro convergono verso il centro del flacone, dove l’etichetta quadrata - di dimensioni pari a quelle del tappo - è posizionata in modo tale che la luce risplenda al meglio da ogni sfaccettatura. La lamina opaca del tappo, a metà strada tra l’oro e l’argento, echeggia la luminosità della fragranza. Ispirata ai tessuti conservati al Patrimoine della Maison, la stessa luminosità investe la fustella: goffrata all’interno con un processo brevettato, rievoca la perfezione della fodera di una giacca, e ricalca fedelmente la silhouette del flacone, proteggendolo.

Distributore: Chanel

M A S C H I L E

Acqua di Parma Colonia Pura

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.acquadiparma.com
NASO: Francois Demachy
PACKAGING: Acqua di Parma
IDENTITÀ OLFATTIVA: Agrumata
TESTA: Bergamotto, Arancia, Petit grain
CUORE: Assoluta di gelsomino sambac, Assoluta di narciso, Coriandolo
FONDO: Patchouli, Legno di cedro, Muschio bianco

La freschezza di Colonia Pura si accorda con la leggerezza luminosa che si prova nei momenti di gioia intensa. Così, l’interpretazione del classico flacone Acqua di Parma colpisce al primo sguardo per la sua trasparenza ed eleganza essenziale, che ripropone l’intramontabile fascino Art Déco dalle linee pulite, con elementi grigio argento matte che esaltano la purezza delle forme, per una nuova, sofisticata, piacevolezza.
Le creazioni del marchio sono un omaggio alle straordinarie ricchezze della natura: il cielo, il sole, i suggestivi paesaggi italiani appartengono alle sue origini e rappresentano una fonte essenziale di ispirazione, oltre che di materie prime eccellenti. Da questo legame profondo nasce un impegno costante verso modelli di produzione sostenibili, anche sul fronte del packaging: dalla pompetta rimovibile, che può essere quindi riciclata, agli approvvigionamenti responsabili sia a livello locale che internazionale.

Distributore: LVMH Italia

 

MIGLIORE COLLEZIONE ESCLUSIVA GRANDE MARCA

F E M M I N I L E

Armani/Privé Iris Céladon

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.armanibeauty.it
NASO: Marie Salamagne
PACKAGING: Giorgio Armani
IDENTITÀ OLFATTIVA: Chypre , Legnosa
TESTA: Bergamotto, Iris (aldeide), Cardamomo Verde
CUORE: Resinoide di iris pallida, Ylang ylang, Mate absolute
FONDO: Patchouli, Ambrette (accordo), Muschio (accordo)

Il flacone nero di Iris Céladon ripropone il design iconico delle fragranze La Collection di Armani/Privé. Elegante e prezioso come un oggetto d’arte, la sua superficie ruvida e vellutata ricorda quella di una minerale pregiato, in cui sono scolpite linee pure, regolari e squadrate come quelle di un monolite. La pesantezza del vetro ne sancisce l’importanza. L’etichetta è una lamina bronzea leggermente bombata, incastrata nel cuore del flacone. A conferire al minimalismo del design un’eleganza raffinata dal gusto orientale, un grosso cabochon dalla forma irregolare che ricorda una pietra di fiume, realizzato in resina color céladon (una gradazione che oscilla tra il turchese e il grigio verde). A seconda dell’angolo di visione, il tappo presenta sfumature uniche in ogni pezzo. Il profumo è racchiuso in uno scrigno rigido con chiusura magnetica, anch’esso a forma di parallelepipedo a base quadrata, in color testa di moro come l’astuccio a scorrimento in cartoncino che lo protegge.

Distributore: L’Oréal Italia Luxe

 

MIGLIORE PROFUMERIA ARTISTICA

F E M M I N I L E

Altaia Tuberose In Blue

ANNO LANCIO: 2017
SITO WEB: www.altaia.it
NASO: Nathalie Lorson
PACKAGING: Maureen Meyer, Marina Sersale
IDENTITÀ OLFATTIVA: Fiorita , Fruttata
TESTA: Mandarino, Neroli
CUORE: Tuberosa, Freesia, Eliotropo
FONDO: Legno di cedro, Sandal

Un viaggio memorabile, una tappa sul Corcovado, con l’auto che si inerpica in un turbinio di farfalle blu mentre dai finestrini entra un dolce profumo di tuberosa. Questo intimo ricordo di Sebastian Alvarez Murena rivive oggi nella fragranza di Tuberose in Blue, che si aggiunge alla Collezione Altaia (acronimo di “A Long Time Ago In Argentina”). Moderno, elegante e minimalista il packaging. A decorare la fustella e l’etichetta del flacone, entrambe prodotte con carta artigianale, solo il nome della fragranza nell’esclusivo font Altaia e la foglia d’oro del logo, impressa a caldo in rilievo. Il flacone di vetro chiaro di manifattura italiana è sovrastato da un tappo in zama massiccio, con spigoli e logo dorati a laser. La forma svasata dell’interno del flacone è richiamata dal tappo e dall’etichetta.

Distributore: Essenses

 

ARTICOLI CORRELATI:
"Un premio alla magia del profumo"

Il nostro network